“Il Natale (r)esiste”, la maratona natalizia di Ciaocomo radio con Sabrina Sigon, musica dal vivo e ospiti a sorpresa

A CiaoComo radio la notte del Natale dal mondo in compagnia di Sabrina Sigon e con la musica dal vivo di Roberto Quadroni e Paolo Camporini. In diretta venerdì 20 dicembre dalle 21 all’1 di notte
Dalle 21 di venerdì 20 dicembre non perdete la diretta radio Il Natale (r)esiste!
Finiti gli acquisti di Natale? Fatta la spesa per la cena della Vigilia e il pranzo natalizio?
Nella notte che precede il solstizio d’inverno, quando il Sole raggiunge la sua posizione più bassa rispetto all’orizzonte dell’emisfero settentrionale, quale modo migliore per aspettare il Natale se non con CiaoComo Radio.
Se tutto è quasi pronto – poco male per gli ultimi dettagli – qualche ora di relax in compagnia dei nostri ospiti, di ottima musica dal vivo e di ricette da aggiungere alla vostra tavola non potrà che accompagnarvi piacevolmente in queste ore che anticipano le feste. Sedetevi in poltrona all’ascolto di CiaoComo Radio per la nostra Maratona di Natale. (vedi sotto tutti i modi per seguirci)
L’occasione per esplorare le tradizioni da tutto il mondo porterà musicisti, scrittori, artisti a raccontare agli ascoltatori di CiaoComo curiosità e celebrazioni inedite di questo periodo denso di contraddizioni che però riesce ancora a farci sentire parte di qualcosa di più grande, in una festa che attraversa generazioni e culture; in questo presente in continua evoluzione, le tradizioni natalizie ci offrono un ancoraggio, un momento di pausa per riflettere su ciò che è veramente importante.
A tenere i fili luccicanti deIl Natale (r)esiste! sarà la scrittrice Sabrina Sigon con la collaborazione di Lorenzo Canali e il coordinamento musicale di Maurizio Salvioni. Tanti saranno i regali in arrivo da Dilene Ferraz, Sergio Fabian Lavia, Alida Paternostro, Sergio Cattaneo, Andrea Di Gregorio, Mario Schiani, Maria Concetta Gravagna,Stefano Dragone, Michele Di Mauro, Corrado Passi, Maurizio Pratelli, Anna Danielon, Lucia Valcepina, insieme a tanti amici comaschi che vivono all’estero e hanno mandato i loro videoAuguri a Como, il nostro lago e anche all nostra radio.
La musica dal vivo non mancherà in questa maratona natalizia con un affiatato duo comasco: Roberto Quadroni al sassofono e Paolo Camporini alla chitarra che proporranno alcune rivisitazioni, rigorosamente acustiche, spaziando da Duke Ellington a Mina, dalla Milano di Giovanni D’Anzi (sua è la celebre ‘O mia bela Madunina’) al Brasile di Chico Barque de Hollanda, senza dimenticare naturalmente qualche classico natalizio in chiave jazz.
La playlist natalizia, stavolta senza Mariah Carey e gli Wham, è stata pensata pescando tra i più disparati interpreti: dagli evergreen Frank Sinatra ed Ella Fitzgerald, ai sorprendenti Bob Dylan e Tom Waits senza tralasciare le sorprese con i rappresentati del prog rock internazionale. Non mancheranno gli interpreti italiani, uno dei quali ha appena pubblicato un album giusto a tema natalizio. 20 canzoni per un Natale on air.
Per la parte letteraria ci saranno i preziosi racconti gentilmente concessi da 7parole.it, un portale dedicato a chi ama scrivere storie brevi, anzi brevissime: soltanto 7 parole da impiegare, non una di più, non una di meno. Una selezione di dieci racconti tratti dal Torneo sul Dono, torneo lanciato nei mesi scorsi per la Fondazione della Comunità Comasca.
Ma non dimentichiamoci di giocare: il lancio dei dadi sarà quello di Lago di Como Bella Vita, il nuovo gioco di società dell’editore Dominioni ambientato nei nostri luoghi per comprare, vendere sul Lario, ma soprattutto stare insieme. Con una scintilla di gioia che, in questi giorni, ci fa pensare che tutto sia possibile.
Venerdì 20 dicembre Il Natale (r)esiste!collegatevi con CiaoComo Radio: in FM frequenza 89.4, canale 7D della DAB, in diretta su in diretta su YouTube e sulla pagina Facebook.