Alex Wyse un comasco al Festival di Sanremo

Alex Wyse, vero nome Alessandro Rina, nato a Como è tra i quattro giovani artisti che gareggeranno al prossimo Festival condotto da Carlo Conti.
Dopo troppi anni senza un comasco al Festival di Sanremo, il prossimo 11 febbraio vedremo il giovane Alex Wyse tra i cantanti in gara, lo ha deciso, ieri sera, la commissione musicale di “Sarà Sanremo”, la trasmisisone condotta da Carlo Conti e Alessandro Cattelan nella quale si sono sfidati i finalisti di Sanremo Giovani.
Alex Wyse, nome d’arte di Alessandro Rina, è nato a Como il 16 giugno 2000 ed ha già una certa notorietà per la sua partecipazione ad “Amici” nel 2022. Del resto anche Settembre, Maria Tomba e la coppia Vale LP e Lil Jolie, gli altri giovani in gara all’Ariston insieme ad Alex, vengono tutti da esperienza a X-Factor o “Amici” segno che i talent restano una porta d’accesso per i palcoscenici maggiori. Il meccanismo che li ha portati a Sanremo come Nuove Proposte è partito prima con votazioni online, poi con le selezioni trasmesse in seconda serata su Rai 2 e, ieri sera, otto talenti si sono sfidati in quattro duelli diretti ed è stata la commissione musicale, composta da Manola Moslehi, Carolina Rey, Ema Stokholma, Daniele Battaglia ed Enrico Cremonesi, insieme ai giurati dietro le quinte Carlo Conti e Claudio Fasulo (Vicedirettore della Direzione Intrattenimento Prime Time), che ha decretato i vincitori di ciascun confronto.
Alex intervistato dopo la trasmissione di ieri sera
Con il ritorno della categoria Nuove Proposte volute dal direttore artistico Carlo Conti, Sanremo 2025 si prepara a offrire uno spazio prezioso ai giovani talenti. Per Alex Wyse l’attesa per il Festival cresce, e il palco dell’Ariston è pronto a ospitarlo
Si intitola “Rockstar” le canzone di Alex Wyse che ha conquistato la commissione permettendo al giovane cantautore comasco l’accesso al Festival. Ma chi è Alex Wyse, cresciuto in provincia di Como. Fin da piccolo ha dimostrato una grande passione per la musica, iniziando a suonare il pianoforte all’età di 6 anni e a scrivere le sue prime canzoni durante l’adolescenza. La sua formazione musicale è arricchita da studi in Gran Bretagna dove si è diplomato al Music Institute BIMM di Londra. Alex non è un volto nuovo per il pubblico televisivo: nel 2022 ha partecipato ad “Amici” di Maria de Filippi e questa esperienza gli ha permesso di farsi conoscere da una platea più ampia e di iniziare a costruire una solida fanbase. Il suo stile musicale è un mix di pop contemporaneo e influenze indie, con testi profondi e personali che affrontano temi come l’identità, l’amore e la ricerca di se stessi.
Durante la serata televisiva “Sarà Sanremo” sono, anche, stati svelati i titoli delle 30 canzoni in gara a Sanremo 2025, che si terrà dall’11 al 15 febbraio
Francesco Gabbani – Viva la vita
Clara – Febbre
Achille Lauro – Incoscienti giovani
Brunori SaS – L’albero delle noci
Shablo feat. Guè, Joshua e Tormento – La mia parola
Giorgia – La cura per me
Emis Killa – Demoni
Marcella Bella – Pelle diamante
Gaia – Chiamo io, chiami tu
Simone Cristicchi – Quando sarai piccola
Irama – Lentamente
Serena Brancale – Anema e core
Olly – Balorda nostalgia
Elodie – Dimenticarsi alle sette
Massimo Ranieri – Tra le mani un cuore
Tony Effe – Damme ‘na mano
Sarah Toscano – Amarcord
Rocco Hunt – Mille vote ancora
Lucio Corsi – Volevo essere un duro
Noemi – Se t’innamori muori
Bresh – La tana del granchio
Rose Villain – Fuorilegge
Willie Peyote – Grazie ma no grazie
Modà – Non ti dimentico
Fedez – Battito
Francesca Michielin – Fango in paradiso
Rkomi – Il ritmo delle cose
Coma_Cose – Cuoricini
Joan Thiele – Eco
The Kolors – Tu con chi fai l’amore