Finisce alla frontiera la fuga dell’omicida di Bergamo: arrestato dalla Polizia, i complimenti del Ministro

Era su un treno, provava a raggiungere la Svizzera. Fermato in tempo, avrebbe agito per gelosia. I complimenti di Piantedosi
E’ stato risolto in poche ore. Il giallo del delitto in pieno centro a Bergamo – all’esterno di un supermercato (foto) – si chiude in frontiera a Ponte Chiasso dove l’autore del delitto – che poi ha fatto ampie confessioni – è stato fermato per l’assassino di Mamadi Tunkara, il vigilante accoltellato mortalmente in via Tiraboschi a Bergamo. Si tratta di Sadate Djiram, togolese di 28 anni, subito fuggito a piedi ma alcuni testimoni erano riusciti a vederlo in faccia e grazie all’identikit la polizia è riuscita a identificarlo e a diramarne la descrizione. Il giovane del Togo è stato fermato su un treno a Ponte Chiasso: stava andando verso la Svizzera: avrebbe agito per gelosia per una donna.
Dijram è stato descritto da più persone come un soggetto di origine centrafricana alto circa 1.80, ripreso anche dagli smartphone di alcuni testimoni che ne hanno ripreso la fuga prima che riuscisse a scomparire tra i vicoli del centro. Le indagini dovranno ora accertare se l’assassino di Tunkara è lo stesso uomo con il quale è stato visto avere una discussione la notte del 31 dicembre. Agli agenti di Polizia che hanno effettuato il suo fermo prima che uscisse dall’Italia arrivano i complimenti anche del MInistro dell’Interno Matteo Piantedosi. Ora il fermato è stato portato in carcere a Bergamo: è in stato di fermo per omicidio, al momento non viene contestata l’aggravante della premeditazione.
Il ferato è un 28enne del Congo, senza fissa dimora. È un richiedente asilo la cui prima domanda, inoltrata nel 2019 a Palermo, era stata negata; poi è stata reiterata lo scorso settembre a Bergamo. Incensurato e senza alcun precedente di polizia, studiava in una scuola serale di Bergamo per conseguire un diploma di licenza media superiore. Per molto tempo aveva vissuto in Germania, poi il trasferimento in Italia e la relazione con una donna italiana, con la quale ha convissuto fino a poco tempo fa. E che sarebbe alla base dell’omicidio del vigilante gambiano Mamadi Tunkara.
LEGGI ANCHE QUI