Expomus./AM#Re-play |
Como
/
Cultura e spettacoli
/

Promenade, in San Giorgio il concerto di Luigi Ricco

6 gennaio 2025 | 14:17
Share0
Promenade, in San Giorgio il concerto di Luigi Ricco

Domani sera, settimo appuntamento per la rassegna “Promenade, risuonino gli organi”, giunta alla seconda edizione

Prosegue la seconda edizione della rassegna Promenade – Risuonino gli organiprogrammata nell’ambito di Expomus./AM#Re-play, in collaborazione con la Cappella Musicale del Duomo.

Domani, martedì 7 gennaio, alle 19, nella Chiesa di San Giorgio (organo Marelli 1898) è in programma il settimo dei dieci incontri, che vedrà protagonista l’organista Luigi Ricco, che sarà accompagnato dal Coro Arcobaleno, diretto da Guido Bernasconi.

Programma del concerto
H. A. Stamm (1958) – Sei Preludi corali
Ihr Kinderlein kommet
Es ist ein Ros’entsprungen
In dulci jubilo
Engel auf den Feldern singen
Wie schön leuchtet der Morgenstern
O du fröliche

G. Aichinger (1564-162) – Regina caeli, laetare! Alleluia
B. Bettinelli (1913-2004) – O Jesu dolce “Quasi una lauda”
M. A. Ingegneri (1536-1592) – O bone Jesu
J. G. Stephens (*1972) – Ubi caritas
L. Molfino (1916- 2012) – O Sacrum Convivium
F. Gabellieri (*1981) – Gustate et videte
G. P. da Palestrina (1525-1594) – Domine, quando veneris
G. O. Pitoni  (1657 – 1743) – Laudate Doiminum
K. Jenkins (1944) – Cantate Domino

Luigi Ricco è diplomato in organo, composizione organistica, pianoforte, clavicembalo, musica corale e direzione di coro. Ha seguito numerosi corsi di perfezionamento con prestigiosi docenti e ha vinto borse di studio dell’Unione Europea e premi di concorso in Italia e all’estero. Pratica attività concertistica come  organista, clavicembalista e pianista. Dirige il Coro di “Santa Croce” a Vacallo (Canton Ticino) dove è anche direttore artistico del Festival organistico “Concerti di Vacallo”.

L’Ensemble vocale “Arcobaleno” è nato nel 2020 in piena pandemia Covid come apertura verso un cambiamento culturale e sociale. L’arcobaleno è simbolo, tra l’altro, dell’unione tra cielo e terra, tra lo spirito e l’uomo e l’Ensemble ha vissuto questo momento musicale come un momento di  amicizia  dedicandosi a un significativo repertorio  polifonico, sacro e profano,  dal Cinquecento ad oggi. Direttore, fin dalla sua fondazione, è Guido Carlo Bernasconi, medico chirurgo, ad oggi organista nella chiesa di Argegno. Diplomatosi in organo nella scuola diocesana di Musica Sacra, ha seguito anche corsi di Canto corale e Direzione di Coro. Ha diretto i cori polifonici “Valle Intelvi”, “Pieve d’Isola” e della parrocchia di San Cassiano a Breccia, collaborando con quella dei Santi Simone e Giuda a Vacallo.

Ingresso libero

Foto di Christina Zetterberg da Pixabay