l'operazione |
Como
/
Cronaca
/

Componente della mafia turca rintracciato in Svizzera dalla Questura: estradato e trasferito al Bassone

7 gennaio 2025 | 12:13
Componente della mafia turca rintracciato in Svizzera dalla Questura: estradato e trasferito al Bassone

L’uomo, 41enne, appartiene ad un’organizzazione criminale transnazionale dedita a diverse attività illegali. I dettagli di questo blitz.

La Polizia di Como ha arrestato, lo scorso 31 dicembre – in base ad una misura cautelare in carcere emessa dal G.I.P. di Milano – un cittadino turco di 41 anni residente in Svizzera. L’uomo è risultato essere uno degli indagati della vasta operazione antimafia condotta dalla Squadra Mobile di Como e della S.I.S.C.O. di Milano: il 41enne turco, infatti, è risultato parte attiva all’interno di un’organizzazione criminale transnazionale avente cellule localizzate nei maggiori paesi europei, in Turchia e nell’area balcanica.

Il sodalizio criminale era dedito al traffico degli stupefacenti, al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e al riciclaggio, i cui proventi venivano destinati al finanziamento di una banda armata, diretta alla costituzione di un’associazione con finalità terroristiche e alla commissione di omicidi. Emesso il mandato di arresto, l’uomo è stato rintracciato in Svizzera dalle Autorità elvetiche e da queste catturato ed estradato in Italia, dove è stato preso in consegna dalla Polizia di Frontiera di Ponte Chiasso che, al termine degli atti e delle notifiche, lo ha trasferito al carcere del Bassone di Como.

LEGGI ANCHE QUI