Bella, iconica, funzionale, la bottiglia di Acqua Chiarella premiata con il GOOD DESIGN AWARD 2024

L’inconfondibile silhouette della bottiglia di Acqua Chiarella conquista per la seconda volta l’ambito premio internazionale di design
Il Chicago athenaeum of arts seleziona la nuova bottiglia in vetro Acqua Chiarella Symposion 0.92l, progettata dall’architetto Lorenzo Palmeri, premiandola con il Good Design Award 2024, il più importante premio americano per il design di prodotto. Un premio motivato per il design, la qualità progettuale, l’estetica e l’innovazione ma anche per la capacità di armonizzarsi con le regole della filiera e del processo produttivo di una bottiglia in vetro.
Fondato a Chicago nel 1950 da Eero Saarinen e Charles e Ray Eames, Good Design Award è considerato tra i più antichi e prestigiosi riconoscimenti di design per l’industria. Quest’anno, il Chicago Athenaeum of arts ha ricevuto un numero record di candidature da parte dei principali produttori e studi di design industriale e grafico, rappresentanti le aziende più influenti e importanti nel settore del design da oltre 55 paesi.

Dopo essersi aggiudicata il riconoscimento già nel 2021 con il formato in vetro 0,70l, l’azienda del Lago di Como anche quest’anno conquista la giuria di esperti con Acqua Chiarella Symposion 0.92l, un nuovo progetto che, in continuità con il passato, parte da un’idea semplice quanto sorprendente: mettere a nudo l’acqua, spogliando il contenitore di ogni contenuto superfluo per renderla protagonista. A partire dalla sua etichetta.
Nel progetto evidente è infatti il lavoro di sottrazione e levigatura della forma che forza la materia ed esalta la trasparenza e il riflesso della luce, intervallata solo da incisioni che la catturano sul fondo mentre i punti strutturali assecondano la naturalità del gesto. Nel nuovo formato, il vetro è spinto fino ai suoi limiti, da pura e semplice materia, diventa racconto: la predilezione per l’incisione nel veicolare il logo, la scelta dei rilievi sulla superficie, in cui si riconoscono i monti e il lago di Como, ossia l’origine e il territorio, due valori fondanti del marchio Acqua Chiarella.
“Siamo al quarto riconoscimento di caratura internazionale per il progetto Acqua Chiarella Symposion” – commenta Andrea Vaccani, amministratore dell’azienda, ricordando che la bottiglia in vetro 0.70l ha anche ottenuto i riconoscimenti di if Design Award 2021, selezione ADI Design Index 2021 per la finale del compasso d’oro 2022 e Good Design Award 2021- “Questo sicuramente conferma la bontà delle intuizioni nostre e di Lorenzo. Vincere con il nuovo formato 0,92l in vetro a rendere, in perfetta armonia con le dinamiche di economia circolare richieste dal mercato è un ulteriore, immensa, soddisfazione.”
“Ci sono progetti che nascono sotto i migliori auspici, in un’atmosfera di forte armonia e a volte la gioia che contengono viene riconosciuta anche dal mondo” sottolinea Lorenzo Palmeri, ideatore della bottiglia Chiarella Symposion 0,92 e 0,70l.
Un presidio del territorio, dell’eccellenza e del design proprio del DNA di Chiarella sin dalle origini e che accompagna la visione della terza generazione al timone dell’azienda. “Stiamo già lavorando a nuovi progetti che abbiano un’unica costante: creare valore per l’azienda, per il territorio e per il mercato stesso” commenta, infine, Andrea Vaccani.