Carugo, pubblicato il bando per il Concorso Vittoria Elli

9 gennaio 2025 | 15:06
Share0
Carugo, pubblicato il bando per il Concorso Vittoria Elli

Fino al 22 marzo è possibile inviare le proprie opere per partecipare al Concorso Nazionale di Poesia intitolato alla memoria di Vittoria Elli

Il Comune di Carugo ha pubblicato il bando per la XX edizione del Concorso Nazionale di Poesia Vittoria Elli che, quest’anno, sarà ispirato al tema RIFLESSI, l’uno negli occhi dell’altro, un invito a riflettere nel profondo sullo stato della Società odierna, a partire da se stessi: i drammatici e attuali fatti di cronaca, in particolar modo i femminicidi, pongono di fronte a una domanda: come si può arrivare a tanta violenza e crudeltà? Sempre di più, negli ultimi anni, sembrano venire meno dei valori umani fondamentali: il rispetto e l’empatia. La loro importanza nella vita quotidiana è evidente in molteplici contesti: dalle relazioni familiari e amicali a quelle professionali. Il rispetto e l’empatia permettono di mantenere rapporti sani e costruttivi, sono fondamentali per la coesione sociale, promuovono uguaglianza e giustizia, riducendo il rischio di tensioni, frustrazioni e conflitti. Ecco quindi l’invito a riflettere, riflettersi e specchiarsi negli occhi dell’altro per ritrovare quei valori tanto preziosi, a partire dall’uso della parola, strumento potente che può distruggere o creare ponti.
Il concorso è intitolato alla memoria della prof.ssa Vittoria Elli, che ne fu ideatrice e promotrice. L’intitolazione del concorso richiama la sua idea di poesia: parola capace di rivelare, di educare e soprattutto di creare comunità.

carugo concorso di poesia vittoria elli

Ciascun partecipante può presentare fino ad un massimo di un componimento nel rispetto del tema proposto “Riflessi: l’uno negli occhi dell’altro”, in lingua italiana, non superiore ai 24 versi, inedito, ovvero mai pubblicato su qualsiasi supporto caraceo o digitale, compresi blog, social network e siti web. Non verranno accettati testi scritti a mano. I partecipanti dovranno garantire che le opere presentate siano frutto del loro ingegno. Il concorso è riservato ai maggiorenni (18 anni compiuti alla data della premiazione, prevista per il mese di maggio). Le iscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12 di sabato 22 febbraio.

Per iscriversi al Concorso Nazionale di Poesia Vittoria Elli è possibile:

Compilare il modulo scaricato cliccando quie inviarlo per posta o consegnarlo a mano alla biblioteca comunale Mons. Galbiati, in via Calvi 1, durante gli orari di apertura (lun, mer, ven. 15-18 /giov 10.30 – 12.30 / sab: 9.30 -12.30), con tutta la documentazione richiesta.

Compilare direttamente il form sul sito dedicato

Per maggiori informazioni scrivere a concorso.vittoria.elli@comune.carugo.co.it oppure telefonare al numero 031761570

Foto di copertina di Adriano Gadini da Pixabay