“Viaggio in America”, al Conservatorio arriva Emanuele Arciuli

L’Auditorium del Conservatorio di Como ospiterà la conferenza “Viaggio in America” con la partecipazione del pianista Emanuele Arciuli
L’Auditorium del Conservatorio di Como è lieto di presentare la conferenza Viaggio in America. Un dialogo introduttivo sul repertorio pianistico americano contemporaneo che si svolgerà il 13 gennaio 2025 alle ore 17 e avrà come protagonista il pianista leccese Emanuele Arciuli.
L’evento offrirà l’opportunità di approfondire le influenze e le innovazioni che caratterizzano la musicastatunitense, ambito in cui il noto musicista italiano Arciuli ha acquisito una notevole esperienza. Sarà proprio lui a guidare il pubblico attraverso un corposo repertorio pianistico americano contemporaneo, fornendo un’introduzione dettagliata ed esempi pratici al pianoforte.

EmanueleArciuli è titolare della cattedradipianoforte principale al Conservatorio “Piccinni” di Bari, insegna all’Accademia di Pinerolo dove coordina il biennio postgraduate di pianoforte contemporaneo, ed è professore ospite in numerose Università degli Stati Uniti. Molti dei suoi progetti discografici sono dedicati ad autori americani: da ricordare Walk in Beauty (Innova Recording) una ricca antologia di musica americana che ha ottenuto una nomination ai Grammy Award.
Viaggio in America si propone come un complemento alla masterclass, che si terrà il 13 e il 14 gennaio e sarà intitolata Estetica, timbrica e prassi musicale del repertorio pianistico classico e contemporaneo, arricchendo il programma formativo del Conservatorio di Como.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito del Conservatorio di Como cliccando qui.
Francesca Corti