Lunedì del Cinema: “Hey Joe” un film avvincente e straniante

12 gennaio 2025 | 18:00
Share0
Lunedì del Cinema: “Hey Joe” un film avvincente e straniante
Lunedì del Cinema: “Hey Joe” un film avvincente e straniante
Lunedì del Cinema: “Hey Joe” un film avvincente e straniante
Lunedì del Cinema: “Hey Joe” un film avvincente e straniante

I Lunedì del Cinema allo Spazio Gloria, la rassegna di film di qualità proposti dal Circolo Arci Xanadù

Hey Joe, il film che apre il nuovo ciclo dei Lunedì del Cinema allo Spazio Gloria, è un racconto intriso di nostalgia e tenerezza, una sorta di viaggio nel passato alla ricerca delle occasioni perdute.

Dean Barry, un veterano americano che ha avuto una relazione con una ragazza napoletana durante la seconda guerra mondiale, ritorna in Italia, a Napoli, all’inizio degli anni ‘70, per conoscere suo figlio. Dean vorrebbe recuperare venticinque anni di assenza, ma suo figlio ormai è un uomo, è cresciuto nella malavita, è stato adottato da un boss del contrabbando e non ha nessun interesse per il padre americano.

Diretto da Claudio Giovannesi , Fiore, La Paranza dei Bambini, Hey Joe ha la forza di un film semplice che poggia su vari elementi: la regia fluida che aderisce con gentilezza ai suoi personaggi, la fotografia sensuale di Daniele Ciprì, la sceneggiatura, dello stesso Giovannesi insieme a due rocce solide come Maurizio Braucci e Massimo Gaudioso, il commento musicale, di nuovo dello stesso Giovannesi insieme ad Andrea Moscianese, le scenografie di Daniele Frabetti e i costumi di Olivia Bellini, che ricreano una Napoli di due epoche diverse in modo magistrale.

Ma oltre queste qualità tecniche, quello di Giovannesi è un racconto di redenzione che usa i propri personaggi per configurare una serie di rapporti: tra genitori e figli, tra esseri umani, tra gli Usa e l’Italia, fino ad un’ultima svolta che problematizza e ridefinisce tutto quanto visto in precedenza. Un film, dunque, avvincente e straniante, che maschera da eroe il suo personaggio principale per le due ore scarse di durata per poi lasciare tutti i suoi difetti nella mente dello spettatore, che si ritroverà a enumerarli uno ad uno a visione terminata.

Spazio Gloria via Varesina – Como

Lunedì 13 gennaio

HEY JOE di Claudio Giovannesi

con James Franco, Francesco Di Napoli, Giulia Ercolini, Aniello Aren

Italia, 2024, durata 117 minuti

Inizio film ore 21

Ingresso intero € 8,  ridotto € 6 (under 20, over 65 e disabili)

Le proiezioni sono riservate ai soci Arci
Prevendita online 

Spazio Gloria via Varesina 72 – Como
whatsapp +39 351 6948307
Info: www.spaziogloria.com