Lo sconcerto a Monte Olimpino: bimbo trova un verme tra le patate della mensa, piatti subito ritirati

Episodio alla materna e primaria Massina. Immediato l’intervento del Comune e dell’azienda che eroga la distribuzione: scuse e controlli ancora più serrati.
Scalpore, certo. Ma anche sconcerto e logica apprensione. Un verme (uno solo) trovato da un bimbo nel piatto del contorno (le patate) oggi alla mensa della materna e primaria Massina di Monte Olimpino. La segnalazione è arrivata dai genitori attraverso il “Comitato Como a misura di famiglia” che si dicono sconcertati per l’accaduto. I piatti sono stati subito ritirati dalle maestre dopo la segnalazione dell’alunno. Per la cronaca le patate erano in distribuzione anche in altre mense cittadine dove non sono stati riscontrati problemi. Un caso isolato pur se serio, cosa che ha ribadito anche il vice-sindaco ed assessore di riferimento Nicoletta Roperto:”Voglio precisare che ci siamo subito attivati, tramite i referenti scolastici, e che ai bambini vengono serviti sempre cibi freschi e non surgelati. Episodio grave si, non da sottovalutare. E per questo ci siamo subito relazionati con l’azienda che eroga i pasti – Euroristorazione – che si è scusata per l’accaduto”.
Dall’assessore e vice-sindaco la conferma che il Comune di Como da questanno scolastico si è dotato di un tecnologo alimentare che ha l’obiettivo di effettuare verifiche periodiche nelle mense e controllare sul cibo servito ai bambini. “Vogliamo sempre più dare prodotti di qualità alle nostre mense – aggiunte la Roperto -. Tengo a precisare anche che nessuno mi ha fatto avere certificati medici per questo episodio; non mi risulta che il bimbo che ha trovato il verme nel piatto sia stato male, non so neppure se ha mangiato qualcosa prima di notare il verme oppure no. Comunque, lo ripeto, episodio da non sottovalutare. Tutti i piatti sono stati ritirati dalla mensa immediatamente dalle insegnanti. I nostri controlli e quelli dell’azienda che prepara i pasti proseguiranno con uguale scrupolo come quello avuto finora: voglio rassicurare le famiglie: l’impegno è totale”.