“Dalle Alpi alle Ande”, a Bene Lario la presentazione del libro

Domenica 19 gennaio, presentazione del libro “Dalle Alpi alle Ande. Storie della grande emigrazione dal Lago di Como al Sud America”
Domenica 19 gennaio, nell’ambito dell’anno delle radici italiane nel mondo e del progetto Dalle Alpi alle Ande sostenuto dal ministero dell’Economia e delle Finanze e dal ministero dei Beni Culturali, l’associazione Sentiero dei Sogni e il Comune di Bene Lario e Grandola ed Uniti, organizzano Dalle Alpi alle Ande: presentazione del libro con musica e letture.
Ritrovo alle 14.30 presso nella sala consiliare del Comune di Bene Lario, in via Superiore 25. Intervengono Pietro Berra, autore del libro Dalle Alpi alle Ande. Storie della grande emigrazione dal Lago di Como al Sud America e Laura Nuñez, discendente di emigranti in Uruguay che ha scritto una delle testimonianze contenute nel volume. Letture di Lorena Mantovanelli, attrice, con accompagnamento musicale di Andrea Pizzamiglio alla fisarmonica. Si canteranno insieme, per chi vorrà, due canzoni dell’emigrazione: “Mamma mia dammi cento lire” e “Il tragico naufragio della nave Sirio”. Dopo un ricordo del primo emigrante, Pietrio Maldini di Bene Lario, e di altri abitanti di Bene Lario che lo seguirono, ci si sposterà con le auto a Grandola ed Uniti, dove l’evento proseguirà all’oratorio e terminerà attorno alle 16.30, quando verranno offerti mate e alfajores, bevanda calda e dolci tipici del Sud America prearati dalle volontarie di Sentiero dei Sogni.

Il libro
Nella storia della grande emigrazione, che ha visto espatriare 9 milioni di italiani tra la fine del XI e l’inizio del XX secolo, ha avuto caratteristiche eccezionali, per numeri e conseguenze, il fenomeno che ha interessato quattro Comuni del Lago di Como – Bene Lario, Grandola ed Uniti, Menaggio e Tremezzina – dove il primo emigrante partì nel 1836 su un brigantino a vela e raggiunse il paese più lontano del Sud America, il Cile, aprendo una strada poi percorsa da migliaia di persone dei borghi limitrofi. Molte di loro contribuirono allo sviluppo sia dei paesi di origine sia di quelli di adozione, inclusi Uruguay e Argentina. Anticipatore di questo legame tra le Alpi e le Ande fu un emigrante per la fede, il gesuita Gabriele Malagrida di Menaggio, che dal 1721 sviluppò le missioni nell’Amazzonia brasiliana e nel 1761 fu ingiustamente bruciato sul rogo a Lisbona. Anche la sua storia è contenuta in questo libro assieme a quelle degli emigranti e di grandi personaggi del mondo culturale che incrociarono le loro rotte: dai poeti Pablo Neruda e Gabriela Mistral, al compositore Eleodoro Ortiz de Zarate al fotografo e cineasta padre Alberto Maria De Agostini.
Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria cliccando qui