Il “Sax appeal” del jazz al Carducci

16 gennaio 2025 | 13:00
Share0
Il “Sax appeal” del jazz al Carducci

Gilberto Tarocco e Sandro Di Pisa saranno i protagonisti della nuova tappa della rassegna “Jass & Jazz”

Domenica prossima Gilberto Tarocco e Sandro Di Pisa ovvero i “Sax Appeal”, saranno i protagonisti della nuova tappa della rassegna “Jass & Jazz” curata da Sabina Concari per l’Associazione Carducci in collaborazione con collettivo TempoZero. E ci mancava un po’ di buon jazz messo in pausa per le  feste di fine anno.

Protagonista il saxofono, uno degli stumenti che già da soli fanno jazz. Brevettato dall’artigiano belga Adolpe Sax nel 1846, è senz’altro da considerarsi l’ultimo nato nella grande famiglia degli strumenti a fiato. All’inizio largamente impiegato nelle bande militari e in qualche sporadico caso nel repertorio sinfonico, conobbe la sua chiara fama a partire dai primi decenni nel ‘900, quando incominciò ad essere utilizzato dai musicisti di Jazz.
La sua duttilità e flessibilità tecnica unite ad un suono estremamente espressivo ne fecero ben presto uno degli strumenti piu’ popolari e diffusi, apprezzato sia dai musicisti che dal pubblico.

Il programma del duo “Sax Appeal” si propone di illustrare i 4 piu’ diffusi rappresentanti della famiglia dei saxofoni: scegliendo dal vasto repertorio dei piu’ celebri interpreti jazz il percorso si snoderà a partire dagli anni ’20 fino ai nostri giorni, toccando le tappe stilistiche fondamentali di questo affascinante genere musicale in cui l’improvvisazione e la creatività estemporanea giocano un ruolo preponderante.

Gilberto Tarocco ai saxofoni e Sandro Di Pisa, raffinato accompagnatore e solista alla chitarra, riproporranno celebri successi di musicisti come Sidney Bechet, Charlie Parker, Stan Getz, Pau Desmond, Gerry Mulligan, Sonny Rollins,
Harry Carney, Jan Garbarek in un viaggio ideale attraverso il Jazz della tradizione, il Bebop, il Cool Jazz, la BossaNova e le espressioni musicali contemporanee.

jazz carducci

Domenica 19 gennaio  ore 11.10
Biblioteca di Palazzo Carducci Como

Rassegna “Jass & Jazz” –
“Sax appeal”
Gilberto Tarocco, saxofoni e Sandro Di Pisa, chitarra
in collaborazione con collettivo TempoZero

Info evento c/o Ass. G. Carducci Viale Cavallotti 7, Como
offerta libera a partire da Euro 10

Info e prenotazioni: amicidelcarducci@gmail.com oppure 031 2742110
Segreteria: lunedì > mercoledì 8.30 > 12.30 – venerdì 14.00 > 17.00