Museo Civico di Erba, mostra “Plinius” su Plinio il Vecchio

Al museo Civico di Erba verrà inaugurata la mostra “Plinius”, su Plinio il Vecchio ad opera dell’artista Yamazaki
Il Museo Civico di Erba sabato 18/01 alle ore 16.00 inaugurerà presso la Biblioteca comunale G. Pontiggia di Erba la mostra “Plinius”, organizzata in collaborazione con la Società Archeologica Comense.
La mostra è dedicata a Plinio il Vecchio, l’illustre comasco vissuto nel I secolo d.C. e autore della monumentale opera Naturalis historia. Il punto di vista è però assolutamente inedito, perché i protagonisti saranno i disegni della nota autrice di fumetti, Mari Yamazaki, che a Plinio ha dedicato ben 12 manga. Le belle tavole dell’artista giapponese ritraggono scorci delle montagne lariane, panorami lacustri e ricostruzioni dettagliate e documentate del mondo antico, che fanno da sfondo a vicende inventate su una base storica. L’artista ha vinto recentemente in Giappone il primo premio per i suoi fumetti dedicati alla vita e all’opera di Plinio il Vecchio. La ventina di pannelli che costituiscono l’esposizione sono opera del grafico Giacomo Locatelli; i testi sono di Mariagrazia Bernasconi, Luca Bianchi, Fulvia Butti, Giuseppe Coda, Andrea Colagrande, Mauro Fuggiaschi, Paola Gioacchini, Raffaella Macorin, Sara Mazzola, Mimosa Ravaglia.
La mostra, già esposta al pubblico a Como in occasione delle celebrazioni del bimillenario pliniano, sarà visitabile fino al 16 marzo presso la Biblioteca comunale di Erba nei consueti orari d’apertura.

MARI YAMAZAKI
Autrice di fumetti, nasce a Tokyo il 20 aprile 1967. Nel 1984 inizia un viaggio in Italia, per studiare la pittura. Affascinata dalla cultura italiana, a Firenze studia Belle Arti e dopo aver viaggiato per il mondo si stabilisce in Italia dove vive, sposata con un marito italiano. Il fumetto si apre a Stabia, con il momento che dovrebbe vedere la morte di Plinio. Da qui inizia un flashback che racconta la vita di Plinio a partire da un’altra eruzione, quella dell’Etna, in cui conobbe l’altro protagonista, ovvero il suo segretario Eumes, di origini greche. Eumes diventa in pratica il narratore di Plinio e il tramite col lettore.
La stessa Yamazaki ammette di essere rimasta affascinata dalla vastità degli interessi dell’autore latino, dal suo sguardo stupefatto verso il mondo allora conosciuto, al punto non solo di farne la caratteristica principale del personaggio, ma addirittura di trasformarla nella linfa narrativa dell’intero manga.
INFORMAZIONI
Aperta dal 18/01 al 16/03/2025
Dove: Biblioteca comunale G. Pontiggia di Erba, via Joriati 6 – Erba (CO)
Orari di apertura:
- Lunedì: Chiuso
- Martedì: 09:00-12:00 / 14:00-18:30
- Mercoledì: 14:00-18:30
- Giovedì: 09:00-12:00 / 14:00-18:30
- Venerdì: 14:00-18:30
- Sabato: 14:00-18:00
Ingresso libero e gratuito
Per i gruppi e le scolaresche richiesta la prenotazione
Contatti: museoerba@comune.erba.co.it; 031.3355341; 366.2177464
Tesei Edoardo