Gli appuntamenti da non perdere |
Como
/
Home
/
What's up
/

Sapori d’inverno con i Grandi Chef al CFP. Tarabini e Caranchini

16 gennaio 2025 | 15:16
Share0
Sapori d’inverno con i Grandi Chef al CFP. Tarabini e Caranchini
Sapori d’inverno con i Grandi Chef al CFP. Tarabini e Caranchini
Sapori d’inverno con i Grandi Chef al CFP. Tarabini e Caranchini

30 gennaio e 24 febbraio due chef per due cene di alta cucina preparate e servite insieme agli studenti della scuola alberghiera di Como

Ci sono occasioni da cogliere al volo, per esempio gustare una cena preparata da uno chef con le stelle Michelin senza attendere settimane per trovare un tavolo libero e spendendo una cifra notevolmente inferiore a quanto si spenderebbe andando nei ristoranti dove lavorano questi super chef. Certo, qualche differenza c’è, sia nella tipologia di offerta gastronomica che nell’ambiente: il CFP di Monte Olimpino e una bella scuola con un’accogliente sala mensa, ma non ha il fascino dei risoranti di cui sopra. Però nelle serate GRANDI CHEF AL CFP è, comunque, un piacere esserci. L’ 2024-2025: SAPORI D’INVERNO riserva sue cene stellate che fanno parte del percorso didattico dedicato agli allievi del CFP Como che si confrontano con cuochi esperti.

Il 30 gennaio Gianni Tarabini chef de La Fiorida e 24 febbraio chef Davide Caranchini del Materia, saranno al centro di due serate gastronomiche “Grandi Chef al CFP – Edizione 2024-2025: Sapori d’Inverno”, un’esperienza unica per scoprire l’eccellenza culinaria del territorio attraverso le creazioni di chef stellati dando agli studenti un’occasione di formazione nell’ alta cucina.

grandi chef al cfp

30 gennaio 2025, ore 19:00 – La Fiorida

Protagonista della serata sarà lo Chef stellato Gianni Tarabini de La Fiorida, azienda agrituristica che fa della sostenibilità il cuore della propria filosofia. Durante l’evento, gli ospiti potranno scoprire come il concetto di “chilometro zero” e il rispetto per l’ecosistema territoriale valorizzino le produzioni locali valtellinesi e lariane.

Tarabini illustrerà il significato di una “sostenibilità allargata”, che abbraccia la filiera agroalimentare, la tutela delle tradizioni e l’impegno verso il benessere animale e l’autosufficienza energetica. Sarà un viaggio tra sapori autentici e consapevolezza ambientale.

24 febbraio 2025, ore 19:00 – Ristorante Materia

Il secondo appuntamento vedrà protagonista lo Chef stellato Davide Caranchini, che guiderà gli ospiti nel mondo del Ristorante Materia. Fondato nel 2016 da un team di giovani under 30, il ristorante ha conquistato il panorama gastronomico grazie a una proposta innovativa che fonde ricerca, sperimentazione e rispetto per la stagionalità.

Caranchini presenterà piatti nati da un accurato studio delle materie prime, per un’esperienza sensoriale che esalta i ritmi naturali della cucina contemporanea.

Prenotazioni e dettagli

La prenotazione è obbligatoria e i posti sono limitati. Per partecipare agli eventi, è necessario compilare il modulo online disponibile al link: Prenota qui.

  • Contributo: 50 € (vini inclusi)
  • Contatti per informazioni: 031 571055 (interno 238) | info@cfpcomo.com

Una proposta educativa e culturale

L’iniziativa non è solo un momento di alta cucina, ma anche un’occasione formativa per gli allievi del CFP Como, che hanno l’opportunità di apprendere dai migliori professionisti del settore.

Attraverso “Grandi Chef al CFP”, Como si conferma un punto di riferimento per la promozione della cultura enogastronomica locale, valorizzando tradizioni e innovazioni che rendono unico il nostro territorio.