Tommaso Imperiali live sulle “Lune di Giove” con i Five Quarters. Sabato al Joshua

Esce oggi “Le Lune di Giove”, nuova canzone del cantautore comasco che, domani sera, tornerà con la band sul palco del Joshua Blues Club
Giusto un anno dopo l’ultima volta, Tommaso Imperiali & Five Quarters tornano sul palco del Joshua Blues Club di Albate, Como, per una seratadi grande energia ed eccitanti novità. Tanta roba sabato 18 gennaio alle 21, lo show con la band nativa di Tommaso che, seppur abbia aperta davanti a se una carriera solista (ha appena firmato il suo primo contratto discografico, l’annuncio qualche giorno fa via social), porta sempre nel cuore quegli anni tra blues e swing firmati Five Quarters.
L’evento segna anche il debutto dal vivo del nuovo singolo di Tommaso Imperiali, Le Lune di Giove, disponibile da oggi sulle piattaforme digitali di streaming e in rotazione radiofonica anche su Ciaocomo radio dove, questo pomeriggio, Imperiali sarà ospite di Giuseppe Rondinelli in Rondidaily (ore 17 fm 89.4 o in streaming qui)

Primo prodotto ufficiale della neonata etichetta Altavibe Music, Le Lune di Giove è una ballad intensa che esplora le sfide e la bellezza dei rapporti umani attraverso un testo poetico e arrangiamenti che fondono cantautorato e sonorità rock. “Il brano nasce da un articolo che descriveva questo fenomeno naturale,” racconta Imperiali. “L’ho trovato subito una metafora potentissima, capace di rappresentare la fragilità e la forza delle relazioni umane.”
Registrata agli Alari Park Studios di Cernusco sul Naviglio con la produzione di Lorenzo Cazzaniga e il celebre batterista Elio Rivagli, la canzone si apre con un’immagine minimale (“Stesi ad aspettare/un treno regionale/che non cambierà le nostre vite”), evolvendo verso uno special maestoso che riflette sul senso della vicinanza umana, ispirato dalle lune di Giove che si scaldano a vicenda per sopravvivere.
Il video ufficiale, che esce martedì, girato sulle rive del lago di Como e diretto da Fabrizio Ferraro, Giada Garattoni e Sandro Bianchi, è più di un semplice accompagnamento musicale. In questo cortometraggio, due giovani protagonisti, Alma di Bello e Tommaso Berni, vivono un’odissea emotiva che culmina in un ricongiungimento universale, con la partecipazione della comunità locale e dei Five Quarters.

Classe 1999, Tommaso Imperiali ha già alle spalle un percorso artistico ricco di traguardi. Dal 2015 con i Five Quarters, band che ha conquistato il pubblico grazie a un sound unico e oltre 150 concerti, fino alla sua carriera solista inaugurata con l’album Meccanismi di difesa. Il nuovo singolo Le Lune di Giove conferma la sua capacità di fondere introspezione cantautorale e dinamiche da rock band, citando ispirazioni che vanno da Fossati e Bennato a Glen Hansard e Zach Bryan.
Calendario live
Oltre alla data del 18 gennaio al Joshua Blues Club, Tommaso Imperiali si esibirà in altri eventi speciali:
- Martedì 21 gennaio: Bachelite cLab, Milano. Duo acustico.
- Venerdì 24 gennaio: Spazio Gloria – Arci Xanadù, Como. Duo acustico in apertura per Federico Dragogna.
La serata del 18 gennaio vedrà anche la partecipazione di Elito, artista messicano che fonde sonorità latine, urban e indie, offrendo al pubblico uno spettacolo dal sapore internazionale.
L’evento è riservato ai soci Arci con contributo artistico all’ingresso. Un appuntamento imperdibile per gli amanti della musica live e per chi vuole scoprire in anteprima il nuovo capitolo artistico di Tommaso Imperiali. Non mancate!