Il Carnevale degli Animali, due repliche al San Teodoro

23 gennaio 2025 | 09:00
Share0
Il Carnevale degli Animali, due repliche al San Teodoro

Domenica 26 gennaio, alle 18 (sold out) e alle 21, andrà in scena “Il carnevale degli animali” di C. Saint-Saëns

Domenica 26 gennaio, alle 18 e, in replica, alle 21, Il Teatro Comunale San Teodoro di via Corbetta 7 a Cantù ospiterà, per la Stagione Musica, Il Carnevale degli Animali, con musiche di C. Saint-Saëns, realizzazione teatrale in collaborazione con Cristina Quadrio ed Evelyn Linda Bonfanti, interpretato dalle danzatrici della scuola TST_Lab con l’Orchestra Sinfonica del Lario diretta da Pierangelo Gelmini.

La più grande adunata e il più spettacolare carosello delle specie animali è in programma in Teatro: in scena un’orchestra, un’attrice e delle ballerine. Un incontro speciale fra musica, parole e danza, con un cigno interpretato da un violoncello, un elefante a cui dà voce un contrabbasso, una coppia di pianisti che rappresentano sè stessi, speciali animali da palcoscenico, e tante altre specie da scoprire.

il carnevale degli animali al San Teodoro

Dopo il surreale carnevale del regno dispotico di Paolo I che ha inaugurato la stagione, ecco ora una nuova forma di satira in musica, la più grande adunata e il più spettacolare carosello delle specie animali.
L’umanizzazione di ogni animale convocato per il Carnevale, l’identificazione di molti personaggi con particolari strumenti musicali, l’incontro fra musica e parola, fra gesto e immaginazione, danno vita a una sorta di grande olimpiade del mondo animale.
Saint-Saëns compose questo lavoro con l’intento di conservarne il ruolo di divertimento privato, senza esecuzioni pubbliche e senza edizioni a stampa, forse temendo il risentimento di molte categorie di musicisti ridicolizzati in questa musica; il suo desiderio non è stato però esaudito, e il Carnevale continua a conquistare il pubblico, affascinando con le sue molteplicità di lettura il mondo dei bambini come quello degli adulti.

Lo spettacolo delle 18 è sold out, per quello delle 21 i biglietti sono acquistabili qui