“No other land”, un film di Pace allo Spazio Gloria

Una iniziativa di Arci Xanadù e Arci Como domenica 26 gennaio allo Spazio Gloria con il film “No other land” la storia di amicizia tra l’attivista palestinese Basel e il giornalista israeliano Yuval
Il Mese della Pace a Como passa, anche, attraverso il cinema per iniziativa di Arci Xanadù e Arci Como. Domenica 26 gennaio allo Spazio Gloria doppia proiezione per un film che è un canto alla Pace:“No other land” la storia di amicizia tra l’attivista palestinese Basel e il giornalista israeliano Yuval. Il film ha ottenuto una candidatura al Premi Oscar e Premiato alla Berlinale 2024 e agli EFA (European Film Awards) 2024 come Miglior Documentario.
“No other land” è un film straordinario di denuncia delle demolizioni volute da Israele in alcuni villaggi della Cisgiordania, è stato girato da un collettivo di quattro registi: i già citati Basel Adra e Yuval Abraham, più il palestinese Hamdam Ballal, amico di Basel, e Rachel Szor, regista israeliana con base a Gerusalemme.
Basel Adra, un giovane attivista palestinese di Masafer Yatta, combatte fin dall’infanzia contro l’espulsione di massa della sua comunità da parte dell’occupazione israeliana. Basel documenta la graduale cancellazione di Masafer Yatta, mentre i soldati dell’IDF distruggono le case delle famiglie: il più grande atto di trasferimento forzato mai effettuato nella Cisgiordania occupata. Nel dramma, Basel incrocia il suo cammino con Yuval, un giornalista israeliano che si unisce alla sua lotta, e per oltre mezzo decennio combattono insieme contro l’espulsione, avvicinandosi sempre di più. Il legame è segnato dalla profonda disuguaglianza tra loro: Basel, che vive sotto una brutale occupazione militare, e Yuval, libero e senza restrizioni.
Domenica 26 gennaio ore 18 e 20:30
NO OTHER LAND
Regia di Basel Adra, Hamdan Ballal, Yuval Abraham & Rachel Szor
SPAZIO GLORIA
Gestito dal Circolo Arci Xanadù
Via Varesina 72 a Como
INFO: whatsapp +39 351 6948307
PREVENDITE: www.spaziogloria.com
Arci Xanadù è parte della rete UCCA (Unione Circoli Cinematografici Arci)