Replica di Asf alla protesta delle mamme della Valle d’Intelvi:”Sforzo costante, nessuno lasciato a piedi”



I vertixi dell’azienda di trasporto e le contestazioni mosse:”E’ difficile condividere l’affermazione scritta “che le cose stiano come 40 anni fa”: assolutamente non veritiero”
Dopo la protesta – indirizzata anche ai veritci della Regione oltrechè ad Asf Autolinee – ecco (sotto testuale) la replica dell’azienda di trasporto alle contestazioni mosse dai genitori di alcuni ragazzi della valle su ritardi ed affollamento dei mezzi verso e da Como.
QUI LA PROTESTA DELLE MAMME
LA RISPOSTA DI ASF AUTOLINEE
Contestualmente ai canali di stampa, abbiamo ricevuto la lettera firmata dai genitori della Valle Intelvi: è difficile condividere l’affermazione scritta “che le cose stiano come 40 anni fa”. In anni recenti il trasporto studenti è stato più volte potenziato e adeguato costantemente alle mutevoli esigenze derivanti dagli orari scolastici, esempio virtuoso sono state le modifiche apportate ai programmi di esercizio introdotti con l’invernale 2024/2025, anche in seguito agli incontri effettuati con la rappresentanza dei genitori degli studenti dei principali istituti superiori del bacino.
In particolare, ogni mattina dalla Valle Intelvi partono 5 corse che permettono l’arrivo a Como dalle 7.27 alle 7.55. Tre di queste corse servono direttamente anche gli istituti Giovio e Magistri Cumacini. Al ritorno le 5 corse sono distribuite in orari più ampi tra le 13.15 e le 15.30, per tenere conto di tutti gli orari di uscita dei vari istituti. Ad oggi non ci risultano episodi di studenti lasciati a piedi, la lettera pervenuta anche ai media è la prima segnalazione ricevuta, continueremo a monitorare le corse per avere riscontri puntuali.
Bisogna considerare che il trasporto di persone in piedi è consentito e normato e che ogni mezzo è omologato per un certo numero di passeggeri in piedi.
Il nostro sforzo è costante nel senso di un continuo adeguamento del servizio al fabbisogno, ma compatibilmente con il reperimento delle relative risorse. Inoltre, molte linee della Valle percorrono strade di dimensioni ridotte: per ragioni di sicurezza, ASF Autolinee è quindi tenuta a utilizzare mezzi di dimensioni e di carico contenute. Invitiamo tutti i clienti ad utilizzare i canali predisposti per richiedere informazioni o approfondimenti sul servizio erogato, nonché per segnalare eventuali disservizi. All’interno del sito www.asfautolinee.it è presente l’area clienti dalla quale poter entrare in contatto con noi.