Slow Lake Como, una domenica alla scoperta di Villa Imbonati

Domenica 26 gennaio visita guidata di Villa Imbonati, in collaborazione con il Comune di San Fermo della Battaglia e l’Ente Parco Regionale Spina Verde
Al via una nuova collaborazione di Slow Lake Como, con l’obiettivo di far conoscere a cittadini e turisti beni nascosti del comasco: domenica 26 gennaio è in programma un’apertura speciale con visita guidata di Villa Imbonati, in collaborazione con il Comune di San Fermo della Battaglia e con l’Ente Parco Regionale Spina Verde che qui ha la sua sede.

Villa Imbonati, antica dimora di Cavallasca, anche se poco nota è uno dei luoghi più affascinanti e ricchi di storia dell’area di Como.
Un vero viaggio in una Villa del Seicento lombardo, tra grandi saloni affrescati e soffitti a cassettoni, per poi proseguire nel Settecento rococò così vezzoso e originale, e infine concludere nell’Ottocento romantico.
Si potranno scoprire meravigliosi mosaici pavimentali, ma soprattutto cercheremo di interpretare i bellissimi affreschi dedicati a scene bibliche e soggetti mitologici. Non ci si limiterà a raccontare gli aspetti artistici della Villa, ma ci sarà spazio per innumerevoli curiosità dell’epoca e per i “retroscena” dei suoi illustri proprietari.
Da questa Villa passarono intellettuali del calibro di Cesare Beccaria, dei fratelli Verri e probabilmente anche lo stesso Alessandro Manzoni. Nella dimora trovavano bellezza ma, soprattutto, quell’alone enigmatico e misterioso che tanto piaceva ai letterati dell’epoca.
Nulla qui è casuale e tra dipinti apparentemente innocenti è possibile ritrovare simboli esoterici, messaggi allegorici e rappresentazioni davvero misteriose.
Sarà poi raccontato anche lo stretto rapporto tra la Villa e il territorio, al confine con il “Parco Regionale Spina Verde”, scrigno naturalistico e storico.

Ritrovo: Villa Imbonati (San Fermo della Battaglia, Via Imbonati 1)
Data e orario: domenica 26 gennaio ore 10.30
Costo: adulti 15 euro, bambini 6-14 anni 5 euro, fino ai 5 anni gratis
Dettagli e iscrizioni cliccando qui