Il Giorno della Memoria con “Liliana” al Gloria

Il Circolo Arci Xanadù ha scelto il film documentario diretto da Ruggero Gabbai sulla straordinaria vita della senatrice Liliana Segre per onorare la Memoria dell’Olocausto.
Liliana è un documentario che ripercorre la testimonianza della senatrice a vita Liliana Segre dall’arresto alla deportazione e allo struggente ultimo addio al padre. Il Circolo Arci Xanadù ha scelto il film documentario diretto da Ruggero Gabbai per celebrare la Giornata della Memoria 2025. Lunedì 27 gennaio allo Spazio Gloria un’unica proiezione alle ore 19 perchè in serata è previsto il film dei Lunedì del Cinema che, guarda caso, è il ritratto di un’altra donna della Memoria, Simone Veil.
Presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma tra gli applausi commossi del pubblico, Liliana è il racconto intimo e personale della senatrice Segre, una delle donne più importanti del panorama culturale italiano. Cresciuta in una famiglia laica di ascendenza ebraica venne espulsa dalla scuola che frequentava in seguito alle leggi razziali fasciste. Nel 1944 vene deportata nel campo di concentramento di Auschwitz dove è morto suo padre arrestato con lei dopo che furono respinti dalle autorità Svizzere mentre tentavano di espatriare. Tornata in Italia alla fine della guerra, solo negli anni novanta ruppe il silenzio ed iniziò a raccontare pubblicamente la propria esperienza facendone un generoso e ininterrotto impegno sociale per trasmettere alle giovani generazioni un messaggio di libertà e uguaglianza, contro ogni sopraffazione dei diritti umani.
Il film si basa su accostamenti, rimandi e contrasti tra il racconto storico e il ritratto contemporaneo di Liliana Segre e mette in luce gli aspetti meno conosciuti della senatrice, a raccontarla sono le voci delle persone a lei vicine: i figli, i nipoti, personaggi pubblici come Ferruccio de Bortoli, Mario Monti, Geppi Cucciari, Fabio Fazio, Enrico Mentana, i carabinieri della scorta, che permettono di avvicinarsi a una Liliana più familiare e privata.
SPAZIO GLORIA via Varesina 72 Como
27 gennaio ore 19:00 – Giornata della Memoria
LILIANA
diretto da Ruggero Gabbai
PREZZI: intero 8 € – ridotto 6 € (under 18, over 65, disabili)
INFO: whatsapp +39 351 6948307
PREVENDITE: www.spaziogloria.com
Arci Xanadù è parte della rete UCCA (Unione Circoli Cinematografici Arci)
Ingresso riservato ai soci Arci