Allerta gialla per lunedì in tutto il comasco: attesi oltre 50 millimetri di pioggia ed anche raffiche di vento

Evoluzione per le prossime ore. Brutto fin da domattina, il clou del peggioramento dalle 14. Il dettaglio della Protezione civile.
Tregua della pioggia oggi nel territorio comasco, ma da domani torna il brutto con allerta della Protezione civile (giallo per il territorio comasco) per il rischio idro-geologico. La comunicazione – con relativo spiegamento dell’evoluzione attesa – diffusa oggi pomeriggio.
Per la restante parte della giornata di oggi (domenica 26) si prevedono residue precipitazioni ancora possibili nel primo pomeriggio sulle
zone centro-orientali della regione, poi assenza di precipitazioni fino a tutta la serata. Venti per lo più deboli con
locali rinforzi da Sud sull’Appennino pavese e Alpi di confine alle quote più elevate.
Dalle prime ore di domani (lunedì 27) si prevede pioggia di debole intensità, in graduale estensione a gran parte della
regione, esclusa solo la parte più orientale della Pianura. Si attende, dal pomeriggio, una progressiva intensificazione delle
precipitazioni ed estensione a tutta la regione. La quota dello zero termico, inizialmente tra 1500 e 2000 m, tenderà ad alzarsi ulteriormente, in particolare sull’Appennino Pavese e sulla fascia prealpina. Si prevede vento in rinforzo sulla Pianura dal pomeriggio, in particolare sulle zone orientali, e sulle zone montane.
L’allerta durerà dalle 14 di domani alla 1 della notte su martedì anche se domattina la situazione sarà rivalutata alla luce dell’andamento meteo. Attesi, in provincia, oltre 50 millimetri di pioggia con rischi idro-geologico come detto abbastanza importanti.