Gala Lirico al Salone Musa di Como: tenore David Soto Zambrana

Il tenore premiato al concorso Mario Orlandoni 2024 interprete di un evento per gli amanti della musica
Oggi, domenica 26 gennaio, alle ore 17.00, il prestigioso Salone Musa dell’Associazione Giosuè Carducci in via Cavallotti 7, Como, accoglierà un gala lirico di alto livello artistico. Protagonisti dell’evento saranno il tenore David Soto Zambrana e la pianista Michela Jiyoung Son, due artisti di fama internazionale che promettono di incantare il pubblico con la loro performance.
Originario di San Juan, Porto Rico, il tenore David Soto Zambrana si è formato nella tradizione del Bel Canto presso l’Università dell’Oklahoma, dove ha ricevuto il prestigioso Weitzenhoffer Opera Fellowship. Zambrana vanta una carriera brillante, avendo interpretato ruoli principali in produzioni come Don Giovanni con la Painted Sky Opera e The Scarlet Letter di Lori Laitman.
Tra i suoi successi, ricordiamo le esibizioni con l’Opera Colorado, dove ha brillato in Rigoletto interpretando il Duca di Mantova, Die tote Stadt e Turandot nei panni del Principe di Persia. La sua carriera è stata premiata con riconoscimenti prestigiosi, tra cui il Metropolitan Opera Laffont Competition Encouragement Award, il Marilyn Horne Performance Award e il Dame Eva Turner Award per la performance vocale. Attualmente è artista in studio con Opera Orlando per la stagione 2023/2024.
A novembre dello scorso anno si è distinto alConcorso Lirico Internazionale Mario Orlandoni organizzato a Como dall’Associazione Carducci piazzandosi al secondo posto. Nello stesso concorso premiata anche la pianista Michela Jiyoung Son che ha accompagnato Zambrana nel concorso brasiliano gemellato con quello di Como, Premio Cia Ópera São Paulo. La stessa coppia sarà protagonista del gala odierno.
Michela Jiyoung Son è una pianista di straordinario talento, diplomata al Conservatorio “G. Verdi” di Milano come Maestro Collaboratore e perfezionata presso l’Accademia AMO del Teatro Coccia di Novara. Tra i suoi numerosi riconoscimenti spiccano il primo premio al concorso di musica da camera Milano City, il premio speciale come “Miglior Pianista Accompagnatore” al concorso internazionale di canto lirico di Lousada in Portogallo e il secondo premio al concorso Mario Orlandoni per Pianista Accompagnatore e Maestro Collaboratore.
Attualmente, Son lavora come Pianista Accompagnatore presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano e il Conservatorio “Giuseppe Nicolini” di Piacenza, collaborando con gli studenti nelle esecuzioni e nelle preparazioni musicali. La sua sensibilità artistica e la sua abilità tecnica rendono ogni sua performance un’esperienza unica e coinvolgente.

Il galà lirico vedrà i due artisti interpretare un repertorio ricco e variegato, celebrando la musica lirica e i vincitori del Premio Cia Ópera São Paulo e del Concorso Lirico Internazionale Orlandoni, edizione 2024. Sarà un’occasione unica per il pubblico di Como di assistere a performance di altissimo livello.
L’evento è organizzato dall’Associazione Giosuè Carducci.