Mendrisio, aperte le iscrizioni per suonare alla Festa della Musica

Fino al 31 gennaio, è possibile proporre la propria band o il proprio progetto musicale per la prossima edizione: il dettaglio
Per esorcizzare l’inverno, a Mendrisio si pensa già all’estate che, come di consueto, si aprirà con le note della Festa della Musica, organizzata dall’omonima associazione, nata nell’autunno del 2015. L’appuntamento con la due-giorni di concerti quest’anno è previsto per i prossimi 27 e 28 giugno. Saranno una ventina le band che si esibiranno in Piazza del Ponte e alla Filanda, in un lungo viaggio fra i generi musicali più disparati. Come vuole la tradizione, i protagonisti della Festa della Musica sono scelti attraverso un’attenta selezione della direzione artistica, basata sulla qualità e sull’originalità delle proposte. Non importa il genere, ogni progetto è benvenuto, purché l’esibizione live sia composta principalmente da brani originali.
Per proporre la propria band, un progetto solista o un dj set, basta compilare il formulario online che si trova sul sito dedicato. Le iscrizioni saranno aperte fino al 31 gennaio. Nelle settimane successive, i gruppi scelti saranno contattati dagli organizzatori della Festa della Musica.
Ispirata ai principi dell’evento internazionale Fête de la Musique, lanciata in Francia nel 1981, dal 2014 trasforma le vie del nucleo di Mendrisio in un festival en plein air, in cui scoprire tantissime proposte musicali che normalmente sarebbero difficili da intercettare. Negli anni la Festa della Musica ha accolto centinaia di musicisti e decine di band da tutto il mondo e si è ritagliata uno spazio nel calendario degli eventi live del Canton Ticino. Per la dodicesima edizione sarà confermata la formula su due palchi, testata per la prima volta lo scorso anno.