auguri!! |
Cronaca
/
Lago
/

103 anni e tanta emozione, la festa per la sciura Bruna alla Rsa di Lezzeno e la sua poesia in dialetto….

27 gennaio 2025 | 17:23
Share0

Che bel traguardo per Bruna Gandola: festeggiata da personale ed autorità. Nata a Nesso, ha vissuto a Bellano, poi il ritorno nei luoghi della sua infanzia. Ora è a Lezzeno.

103 anni, un gran bel traguardo. Festeggiato con una invidiabile lucidità alla Rsa Villa Citterio di Lezzeno dove è ospite da anni e dove – per sua stessa ammissione – è ormai come a casa, una famiglia un pò allargata, ma nella quale si trova bene. Ecco qui le immagini della festa che il personale della Rsa – con i sindaci di Nesso e Lezzeno (Morini e Boleso) invitati per l’occasione – hanno riservato alla sciura Bruna Gandola, coniugata Zambra. Qui sotto le sue parole in alcuni video realizzati: commossa per la festa, ma anche lucidissima nel ricordare la poesia per l’ex marito, deceduto qualche anno fa. Il suo primo bacio di “nascosto” se lo ricorda ancora….. (video sopra e qui sotto il suo ringraziamento)

https://www.youtube.com/shorts/yFh8fqagULc

Bruna Gandola è nata a Nesso il 24 gennaio 1922 ed ha vissuto per parte della vita a Careno, frazione di Nesso. Poi si è trasferita a  Bellano (Lecco) dove ha aperto e gestito con il marito un bar-alimentari. Ha visto crescere anche lo scrittore Andrea Vitali: lo ha conosciuto che era un bambino, spesso è stata con lui e la sua famiglia. Bruna è stata sempre molto attiva: ha fatto anche teatro, recitazione ed ha scritto pure un librio di poesie che conserva con orgoglio.

sciura bruna gandola Rsa di lezzeno festa per i 103 anni lei davanto torta e con sindaci

Il suo ritirno a Careno dopo la chiusura dell’attività a Bellano, infine negli ultimi anni  – dopo la scomparsa del marito – l’ingresso alla Rsa di Lezzeno dove tutti le vogliono un gran bene. Lucidissima, vispa, curiosa, ha sempre grande appetito e riesce ancora a camminare da sola, spesso aiutata da qualcuno del personale, ma è del tutto autonoma. Non ha parenti nelle vicinanze, per lei ora ospiti e personale della Rsa di Lezzeno sono il riferimento quotidiano. “La mia nuova famigia anche se un pò allargata……” come dice lei sorridendo con affetto.

sciura bruna gandola Rsa di lezzeno festa per i 103 anni lei davanto torta e con sindaci

Alla sciura Bruna un caloroso augurio anche da parte di tutta la nostra redazione: 103 portati splendidamente!

LEGGI ANCHE QUI