Erba, una conferenza sull’istruzione a Crevenna nell’Ottocento

29 gennaio 2025 | 19:00
Share0
Erba, una conferenza sull’istruzione a Crevenna nell’Ottocento

Sabato 1 febbraio Alberta Chiesa terrà la conferenza “L’istruzione nel Comune di Crevenna nell’800 e il sogno dell’apertura di un asilo”

Sabato 1 febbraio alle 16, presso la Biblioteca comunale G. Pontiggia di Erba, in via Joriati 6, il Museo Civico di Erba organizza una conferenza di Alberta Chiesa dal titolo L’istruzione nel Comune di Crevenna nell’Ottocento e il sogno lungamente accarezzato dell’apertura di un asilo.

Erba conferenza di Alberta Chiesa

La conferenza di Alberta Chiesa è la seconda tappa di un progetto di lungo respiro che si prefigge di ricostruire la storia ottocentesca dell’istruzione pubblica e privata nei sette ex Comuni erbesi.

In questo appuntamento si parlerà dell’antico Comune di Crevenna, tema pubblicato anche sulla rivista Quaderni Erbesi 2023. Per ricostruire le condizioni e l’evoluzione delle scuole di Crevenna la relatrice ha condotto ricerche dell’Archivio Storico Comunale di Erba, ricco di numerosi e interessanti documenti che, pur riferiti all’istruzione, delineano anche la situazione socioeconomica del Comune nell’Ottocento e nei primi del Novecento.

Erba conferenza di Alberta Chiesa

La conferenza, corredata da immagini d’epoca, tratterà la complessa storia dell’istruzione pubblica elementare a Crevenna, condotta per lo più in consorzio con Erba, ma anche la storia dell’Asilo Monsignor Genolini che ha realizzato il sogno lungamente accarezzato della popolazione di Crevenna.

Ingresso libero e gratuito
Per informazioni: 031.3355341 – museoerba@comune.erba.co.it