fino al 28 febbraio |
Como
/
Cultura e spettacoli
/

Banca Generali Private espone in mostra le opere di Doriam Battaglia a Como

31 gennaio 2025 | 17:30
Share0
Banca Generali Private espone in mostra le opere di Doriam Battaglia a Como

Sulle rive del Lago di Como, grazie a Banca Generali Private, la mostra “Nous – Nοῦς”, dedicata all’opera dell’artista Doriam Battaglia

Fino al 28 febbraio nella sede di Banca Generali Private Como, sul Lungo Lago Trento, sono esposte le opere dell’artista Doriam Battaglia nella mostra ‘Nous – Nοῦς’, con il sostegno dell’Associazione Culturale Segreta Isola. L’istituto bancario non è nuovo ad iniziative  per essere vicini al territorio lariano e alla sua comunità, come questa mostra che offre a tutti la visione delle opere di uno degli artisti comaschi contemporanei più conosciuti

L’esposizione, curata dal critico d’arte Luigi Cavadini, è frutto di un’iniziativa promossa dal distretto di Como, supervisionato da Marco Meni e in particolare organizzata dal Wealth Advisor Luca Pellegatta, con il sostegno dell’Associazione Culturale Segreta Isola. La mostra è visitabile su prenotazione, in un percorso guidato dall’artista.

Doriam battaglia the art company

Nato a Berbenno di Valtellina il 19 Febbraio 1949, Doriam Battaglia, in arte Batt vive e lavora in Como, dove ha il suo atelier. Negli anni ’70, Battaglia frequenta l’Accademia di Belle Arti di Brera (Scuola libera del nudo) e la scuola di Arti e Mestieri di Como (Fondazione Castellini). Contemporaneamente porta avanti anche la formazione più tecnica, laureandosi in Architettura presso il Politecnico di Milano, nel 1975. All’inizio degli anni ‘90, aderisce al movimento artistico formatosi attorno all’Associazione culturale Giosuè Carducci di Como. Questo gruppo di artisti e intellettuali, guidati dai maestri Giuliano Collina e Angelo Tenchio e dallo scultore Massimo Clerici, si è distinto per una ricerca iconica e oggettuale, tendente a scardinare i codici linguistici precostituiti dell’arte classica.

L’opera di Battaglia si pone al confine tra varie forme espressive, attraverso la sperimentazione di linguaggi diversi e l’abbandono dell’oggetto pittorico in sé. Per indagare l’universo della visione e della percezione, prima della comparsa della forma, analizzando i legami tra materia, vita e coscienza. Dal 1996 ad oggi l’opera di Battaglia è stata protagonista di oltre 40 esposizioni, in Italia e all’estero, a cui si aggiunge ora “Nous – Nοῦς”.

La rete di Banca Generali Private è impegnata a sostenere il mondo dell’arte, promuovendo mostre gratuite di artisti legati al territorio, per essere vicini alla comunità e al contempo ampliare i tradizionali canali di fruizione dell’arte e coinvolgere un pubblico sempre maggiore.