La compagnia di danza fondata da Maurice Béjart torna al LAC




Tre celebri balletti interpretati dalla Béjart Ballet Lausanne sabato e domenica al centro arte e cultura di Lugano
Domani e domenica il LAC Lugano ospita uno dei massimi esponenti del mondo coreografico, il Béjart Ballet Lausanne con un programma composto da tre strepitosi balletti: il celebre Boléro di Maurice Béjart, su musica di Ravel, Bye bye baby blackbird del coreografo olandese Joost Vrouenraets, sulle note di Johnny Cash, e Béjart et nous, medley del repertorio danzato (e musicale) del fondatore della compagnia, in omaggio alla sua arte coreografica.
Dalla sua creazione nel 1987, il Béjart Ballet Lausanne è un punto di riferimento nel mondo della danza. Dalla scomparsa di Maurice Béjart nel 2007, la compagnia preserva la sua eccellenza artistica esibendosi nei maggiori teatri internazionali, tra cui la NHK Hall di Tokyo, il Kremlin State Palace di Mosca, l’Odeo di Erode Attico di Atene, e ricevendo un’accoglienza trionfale. Dal 2024, Julien Favreau è il direttore artistico del Béjart Ballet Lausanne.
L’opera di Maurice Béjart è al cuore del repertorio della compagnia, con coreografie emblematiche come Boléro – originale reinterpretazione dell’opera di Ravel – e altre che il Béjart Ballet Lausanne fa scoprire al pubblico di oggi. Coreografi invitati come Joost Vrouenraets, che qui presenta il suo Bye bye baby blackbird, un dialogo intimo di luci e ombre, contribuiscono allo sviluppo creativo della compagnia losannese.
1 febbraio ore 20.30
2 febbraio ore 14.30 e 19.00
LAC Lugano – piazza Bernardino Luini 6
Béjart Ballet Lausanne
Bye bye baby blackbird / Béjart et nous / Boléro
direttore generale
Giancarlo Sergi
direttore artistico
Julien Favreau
maestro di balletto
Juichi Kobayashi
assistente alla direzione artistica
Elisabet Ros
maestro ripetitore
Domenico Levré
Bye bye baby blackbird
coreografia
Joost Vrouenraets
musica
Johnny Cash
costumi
Henri Davila
prima rappresentazione assoluta
Opéra de Lausanne, 11 febbraio 2022
Béjart et nous
coreografia
Maurice Béjart
Boléro
coreografia
Maurice Béjart
musica
Maurice Ravel
biglietti da 90 a 129 CHF in vendita sul sito del LAC