Ore difficili al pronto soccorso del Sant’Anna: ancora tante persone violente, ad Erba ragazzo ubriaco




Diversi pazienti problematici e difficili da contenere. Fatica per vigilanza e personale sanitario, spesso davanti a tante persone in sala di attesa. Giovane si sente male ad Erba.
Altra serata difficile al pronto soccorso dell’ospedale Sant’Anna di San Fermo. Iniziata già nel tardo pomeriggio con due persone – un uomo ed una donna arrivati senza documenti – che hanno mostrato forte aggressività con il personale sanitario fin dal loro arrivo. L’uomo, in stato confusionale e con modi violenti, è stato poi sedato non senza fatica anche con l’aiuto della vigilanza di Asst Lariana in servizio. Stessa cosa per la donna che ha mostrato atteggiamenti aggressivi appena arrivata al triage del pronto soccorso. Hanno faticato a contenerla e quando la vigilanza l’ha accompagnata in sala di attesa si è anche spogliata urlando frasi sconnesse verso il personale sanitario. E’ stata calmata non senza difficoltà.
E poi, nel corso della serata, altri episodi simili con vigilanza e personali medico in perenne difficoltà a contenere persone che si sono presentate con modi violenti. Come un ragazzo 20enne, ospite di una casa-famiglia, è stato portato dal personale 118 in pronto soccorso dopo che nella struttura ha cercato di aggredire il personale e danneggiato alcune porte. Una volta in pronto soccorso ha proseguito con il suo atteggiamento violento e poco prima di essere visitato (pr una terapia adeguata) si è allontanato. Momenti di forte tensione ormai diventati quotidiani qui a San Fermo, ma anche in altre strutture del territorio.
Nella notte da poco passata anche un ubriaco per aver esagerato con l’alcool: è un 25enne finito al pronto soccorso di Erba dopo che alle 4 è stato soccorso nella cittadina brianzola in condizioni critiche. Malore in via Volontari della Libertà per eccesso di sostanze alcoliche. E’ stato portato in ambulanza al pronto soccorso e trattenuto per alcune ore.