Nuovo Sinigaglia, il progetto piace alle opposizioni in Comune a Como: le note di Pd e Fratelli d’Italia



A seguire la presentazione anche loro. Valutazioni positivi sui contenuti dello stadio del futuro. I commenti delle segreterie cittadine dei partiti.
Alla presentazione del progetto per il nuovo stadio Sinigaglia oggi erano presenti anche rappresentanti dell’opposizione in consiglio comunale a Como. Di seguito le loro note arrivate in redazione
IL COMUNICATO DEL PD DI COMO
Abbiamo seguito con interesse la presentazione dell’ipotesi progettuale del nuovo Stadio Sinigaglia.
Come Partito Democratico abbiamo lavorato su questo tema ormai da tempo, elaborando anche delle proposte sulla riqualificazione dell’intera area dello stadio e non del solo impianto sportivo.
Siamo ancora in una fase iniziale e potremo dare una valutazione approfondita e complessiva solo dopo avere esaminato la documentazione della proposta.
Alcuni aspetti della presentazione ci sembrano interessanti e vanno nella direzione da noi proposta, ad esempio la pedonalizzazione dell’area circostante, mentre altri andranno chiariti, ad esempio l’armonizzazione col contesto circostante e la gestione della viabilità.
Ci fa piacere che la società abbia manifestato la disponibilità ad un ampio confronto sulla proposta con tutte le realtà della città, trattandosi di un’area di notevolissimo valore ambientale ed architettonico, strategica per Como. Saremo parte attiva affinché questa volontà si concretizzi ed al contempo perché non diventino mai realtà ipotesi distruttive e folli come quella trapelata in merito alla scuola di via Corridoni.
Come PD, infatti, monitoreremo e lavoreremo perché si arrivi alla migliore soluzione possibile, e perché sia davvero ascoltata la voce dei cittadini.
E ciò a differenza del Sindaco che ha sempre rifiutato, anche in Consiglio Comunale, un confronto su questo tema, come peraltro su molti altri temi, nonostante siano state portate all’attenzione dell’Amministrazione Comunale le nostre proposte che avevano appunto l’obiettivo di aprire un dibattito pubblico sul tema dello stadio
Daniele Valsecchi, Segretario PD cittadino
Stefano Legnani, consigliere comunale
IL COMUNICATO DI FRATELLI D’ITALIA
Questa mattina, in Comune, il Sindaco Alessandro Rapinese e il Presidente del Como 1907, Mirwan Suwarso, hanno presentato il progetto per la realizzazione del nuovo Stadio Sinigaglia. Si tratta di un’iniziativa di grande rilevanza per la città e per il Como 1907, che potrebbe rappresentare un’opportunità di sviluppo sia dal punto di vista sportivo che urbanistico.
Come Fratelli d’Italia, accogliamo con favore questa proposta e siamo particolarmente contenti di apprendere che l’ipotesi dell’abbattimento della Scuola Corridoni fosse solo un rumor. La tutela degli spazi scolastici e della loro funzione educativa è un tema a cui teniamo molto e riteniamo positivo che questa possibilità non sia sul tavolo.
In generale, crediamo che un intervento sullo Stadio Sinigaglia possa essere un’occasione importante per riqualificare l’area, valorizzandola anche sotto il profilo economico e turistico. La continuità architettonica con lo stile razionalista della zona è un aspetto che riteniamo positivo e che può garantire un inserimento armonioso della nuova struttura nel contesto cittadino.
Siamo convinti che il project financing possa essere uno strumento efficace, a maggior ragione a fronte della solidità e della serietà della famiglia Hartono.
Allo stesso tempo, aspettiamo di analizzare nel dettaglio il progetto definitivo, con l’obiettivo di valutare attentamente ogni aspetto e di offrire il nostro contributo costruttivo per eventuali migliorie che possano andare nell’interesse della città e dei comaschi.
Riteniamo che il coinvolgimento della cittadinanza, già avviato attraverso survey e focus group, sia un metodo positivo per garantire un risultato condiviso e siamo felici di sapere che questa impostazione di ascolto sarà portata avanti anche nelle fasi successive.
Fratelli d’Italia, come sempre, sarà a disposizione per un confronto serio e concreto su un progetto che riguarda non solo lo sport, ma anche il futuro di Como.
Stefano Molinari – Presidente provinciale Fratelli d’Italia
Alessandro Nardone – Coordinatore cittadino Fratelli d’Italia