Recital di Arcadi Volodos a Chiasso per il trittico Piano, pianissimo

4 febbraio 2025 | 19:30
Share0
Recital di Arcadi Volodos a Chiasso per il trittico Piano, pianissimo

Al Cinema Teatro di Chiasso secondo appuntamento della rassegna eccezionale che celebra il virtuosismo e l’arte del pianoforte

A gennaio il Maestro Marc-André Hamelin ha iniziato quel magnifico trittico di recital pianistici che nella stagione 2024-2025 del Cinema Teatro di Chiasso va sotto il titolo di Piano, pianissimo...ora tocca ad un altro, prestigioso, musicista, Arcadi Volodos, uno fra i pianisti internazionalmente più celebrati. Venerdì 7 febbraio alle ore 20.30 il Maestro Volodos darà un saggio imperdibile della sua tecnica e della sua capacità espressiva con un programma particolarmente affascinante.

Volodos possiede immaginazione, sentimento e una tecnica fenomenale che gli permettono di realizzare a pieno le sue idee espressive al pianoforte. Il virtuosismo sconfinato, il senso del ritmo unico e l’uso poetico dei colori rendono il pianista russo un narratore di storie intense dal linguaggio senza limiti.
Nato a San Pietroburgo nel 1972, Arcadi Volodos ha cominciato i suoi studi musicali con lezioni di canto e di direzione orchestrale. A partire dal 1987 ha intrapreso lo studio serio e strutturato del pianoforte al Conservatorio di San Pietroburgo, perfezionandosi in seguito al Conservatorio di Mosca e successivamente a Parigi e Madrid.
Sin dal debutto a New York nel 1996, Volodos ha lavorato con le maggiori orchestre e con i più importanti direttori tra cui Myung-Whun Chung, Lorin Maazel, Valery Gergiev, James Levine, Zubin Mehta, Seiji Ozawa, Jukka-Pekka Saraste, Paavo Järvi, Christoph Eschenbach, Semyon Bychkov e Riccardo Chailly.
I recital per pianoforte sono sempre stati al centro della vita artistica di Volodos. Il suo repertorio include i grandi classici della tradizione pianistica tra cui Schubert, Schumann, Brahms, Beethoven, Liszt, Rachmaninov, Scriabin, Prokofiev e Ravel, assieme a opere meno note di Mompou, Lecuona e de Falla.

Per il recital di Chiasso ha preparato un programma che comprende Schubert “Six moments musicaux” e Schubert-Liszt “Litaney auf das Fest Aller Seelen”. La serata è resa possibile grazie al Dicastero Attività culturali del Comune di Chiasso, con il sostegno della Repubblica e Cantone Ticino-Fondo Swisslos e di AGE SA.

arcadi volodos chiasso

La rassegna Piano, pianissimo… del Cinema Teatro di Chiasso, celebra il virtuosismo e l’arte del pianoforte. Tre imperdibili recital eseguiti da tre dei più grandi interpreti contemporanei; dopo Arcadi Volodos sarà Federico Colli, un giovane talento che ha già conquistato il pubblico internazionale con la sua sensibilità interpretativa e la sua brillantezza tecnica, a chiudere il 30 marzo questo viaggio musicale attraverso i capolavori del repertorio classico e romantico, regalando serate indimenticabili all’insegna della maestria e della passione.

venerdì 7 febbraio ore 20.30

Cinema Teatro Chiasso

Trittico Piano, pianissimo…
ARCADI VOLODOS
recital
musiche di F. Schubert, Schubert/Liszt

Programma
F. Schubert
Six moments musicaux D. 780 (op. 94) 1. Moderato in C major 2. Andantino in A♭ major 3. Allegro moderato in F minor (ends in F major) 4. Moderato in C♯ minor 5. Allegro vivace in F minor (ends in F major) 6. Allegretto in A♭ major (ends on an open octave in an A♭ minor context)

Schubert-Liszt
Litaney auf das Fest Aller Seelen, (da 3 Geistliche Lieder) D. 343/ Liszt, S. 562 Dear Muller und der Bach (da “Die schöne Müllerin”) D795 no.19 / Liszt: S. 565 no.2 )

F. Schubert
Sonata in A major D. 959 Allegro Andantino Scherzo. Allegro vivace – Trio: Un poco più lento Rondò: Allegretto – Presto

BIGLIETTI E PREVENDITA
Prima categoria CHF/Euro 38.-
Seconda categoria CHF/Euro 30.-
Terza categoria CHF/Euro 25.-
Quarta categoria CHF/Euro 20.-
È possibile acquistare i biglietti su www.ticketcorner.ch
La biglietteria del Cinema Teatro è aperta da mercoledì a venerdì dalle ore 17.00 alle 19.30, il sabato dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 19.30.
Tel.: +041 (0)58 122 42 78 –  e-mail: cassa.teatro@chiasso.ch