Tornerà l’Imperatore, un reading per raccontare l’Istria a Inverigo

Sabato 8 febbraio, in biblioteca, Lisa Ferrari darà vita al reading teatrale “Tornerà L’Imperatore”, tratto dal libro di Alessandra Fusco
Sabato 8 febbraio, alle 21, La Biblioteca di Inverigo in via Bianchi 22, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura, ospiterà il reading teatrale con videoproiezioni Tornerà l’Imperatore – Storia di una donna istriana tra guerra ed esodo, a cura di Pandemonium Teatro, di e con Lisa Ferrari.
Tratto dall’omonimo romanzo storico di Alessandra Fusco, Tornerà l’Imperatore è il racconto di una famiglia istriana di Pola e del suo peregrinare fra Nord Italia e Napoli negli anni fra il 1939 e il 1947,che dà voce a una Storia collettiva, quella della popolazione istriano-dalmata.
È la Storia di un’intera popolazione costretta ad abbandonare la sua terra, vittima di scelte politiche che calpestano la sua volontà e la sua dignità e rimasta per molto tempo avvolta nella nebbia dell’oblio e dell’indifferenza. È questa “piccola Storia” anche la Storia di tante donne, senza mariti “con i loro vecchi e i loro bambini. Donne dalle facce dure, senza più lacrime, donne costrette ad essere forti al di là di ogni umana possibilità.”
Fra queste la protagonista, Bruna Labinaz, operaia in una fabbrica di tabacchi che sposa un carabiniere napoletano, Vittorio Fusco. Dal loro matrimonio nasce Alessandra, l’autrice del libro. Affrontare il tema dell’esodo giuliano dalmata in questa chiave “familiare” aiuta a far capire la complessità degli eventi e delle problematiche che caratterizzano questo periodo della storia europea.