Un anno esatto al via dei giochi olimpici Milano-Cortina: parte il countdown, fiaccola attesa anche da noi



Milano-Cortina scatta ufficialmente domani: le manifestazioni previste. A febbraio 2026 un momento speciale anche a Como con la fiaccola, inaugurazione a San Siro
Un anno esatto alla cerimonia di inaugurazione delle Olimpiadi invernali 2026 di Milano-Cortina. La cerimonia ci sarà il 6 febbraio del prossimo anno a San Siro con l’ingresso delle varie delegazioni e della fiaccola olimpica. E la fiaccola, esattamente tre giorni prima, passerà da Como con modalità e luoghi ancora da definire. Contatti in corso, ma al momento nessuna certezza su dove arriverà in città prima di porendere la strada per Milano.

E domani, a 365 giorni esatti dal via, scatta il countdown ufficiale e il percorso verso i Giochi del 2026 entra così nel vivo. La cerimonia istituzionale che celebra il “One Year to Go” è in programma domani al Teatro Strehler di Milano, quando il Comitato Olimpico Internazionale inviterà ufficialmente i Comitati Olimpici Nazionali (NOC) e i loro migliori atleti a partecipare ai prossimi Giochi Invernali, che si svolgeranno dal 6 al 22 febbraio 2026. Sarà il presidente del CIO Thomas Bach a consegnare simbolicamente gli inviti ai presidenti e ai rappresentanti dei NOC nel corso di una cerimonia a porte chiuse alla presenza delle massime autorità dei territori ospitanti e della Fondazione Milano Cortina 2026.
Il conto alla rovescia verso i Giochi Olimpici si materializzerà anche in piazzetta Reale, a Milano. A pochi passi dal Duomo di Milano, l’Omega Countdown Clock segnerà i giorni, le ore, i minuti e i secondi che separano l’Italia e il resto del mondo dalle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026.
E doma ni (6 fennraio) segna un importante passo avanti anche per la vendita dei biglietti. In quella data, le oltre 350.000 persone che si sono registrate sulla piattaforma ufficiale di Fondazione Milano Cortina 2026, riceveranno una finestra temporale dedicata, senza code o attese online, per l’acquisto dei biglietti dei prossimi Giochi Olimpici Invernali. La vendita libera per le Olimpiadi sarà aperta ad aprile con un piano di ticketing inclusivo, che prevede un costo inferiore ai 40 euro per più del 20% dei biglietti e inferiore ai 100 euro per il 57%, per consentire a tutti di partecipare all’emozione unica dei Giochi.
LEGGI ANCHE QUI