domenica al cinema teatro |
Cultura e spettacoli
/
Fuori provincia
/

Il teatro-canzone di Dada Montarolo in “La valigia” a Chiasso

6 febbraio 2025 | 19:00
Share0
Il teatro-canzone di Dada Montarolo in “La valigia” a Chiasso

Nello spettacolo al teatro di Chiasso La valigia diventa il fulcro di un dialogo subliminale fra la protagonista Elsa e il Viaggio

Domenica 9 febbraio alle ore 17, il Cinema Teatro Chiasso ospita uno spettacolo originale: La valigia. Teatro canzone scritto da Dada Montarolo, La valigia diventa il fulcro di un dialogo subliminale fra la protagonista Elsa e il Viaggio, interpretati da Maria Luisa Cregut e Roberto Regazzoni: tra ironia e saggezza, il testo trasforma gli oggetti da mettere in valigia in porte di accesso ai pensieri più nascosti, fino a sfiorare la coscienza collettiva. Il teatro canzone è un genere a parte; non è musical, non è commedia, è una miscellanea di parole e di note che giocano in alternanza su piani diversi per raccontare la contemporaneità, dice Dada Montarolo.

In vista di una vacanza, la protagonista, Elsa, sta preparando la valigia e intanto riflette sulla vita, sui luoghi comuni che riguardano uomini e donne, sull’amore, sul tempo che scorre. In scena c’è un altro personaggio, il Viaggio. Il dialogo fra i due è indiretto, ma continuo e serrato, e le battute si rincorrono fra l’ironia, un pizzico di amarezza per le occasioni perdute e la superficialità del turismo “mordi e fuggi”. Mentre Elsa traffica con vestiti e accessori vari, il Viaggio cerca di spiegarle quale deve essere il vero scopo della scelta di partire: più che nuovi mondi bisogna andare alla scoperta di se stessi, e la valigia, semmai, si riempie al ritorno, con le emozioni e le esperienze provate, non alla partenza.
La Compagnia Teatrale del Tavolaccio è nata dal sodalizio artistico fra Maria Luisa Cregut, attrice e soprano, e Roberto Regazzoni, attore. Entrambi attivi da anni nel mondo teatrale, drammaturgico-musicale del Canton Ticino e anche di Oltreconfine, per le realizzazioni delle loro opere si avvalgono delle collaborazioni di diversi professionisti. Nel caso de “La valigia” il copione e i testi delle canzoni sono stati scritti da Dada Montarolo, già giornalista e autrice di romanzi; le musiche inedite, sono state composte dal Maestro e Direttore d’orchestra Angelo Riva, e saranno eseguite e cantate dal vivo

Dada Montarolo è nata in Italia, a Casale Monferrato, e risiede in Svizzera; è stata giornalista, caporedattore e corrispondente dall’estero (Australia, Stati Uniti, Oriente e una parte dell’Oceano Pacifico) per alcuni quotidiani nazionali italiani (Corriere dello Sport, Avvenire, La Nazione) e copywriter.
Affianca all’attività di scrittore quella di editor e curatore di traduzioni di romanzi in lingua straniera.
Ha pubblicato i romanzi Le battaglie di Giulio Cesare (ed. gr. Rusconi); Alter (ed. Campanella 2003); Golfavolando – Storie vere di un circolo immaginario (ed. Mursia 2008); Golfavolando – Le nuove storie (ed. Mursia 2012); Nessun Messaggio Nuovo (ed. Gabriele Capelli 2017; nel maggio dello stesso anno, su invito degli organizzatori, il libro è stato presentato alle Giornate Letterarie di Soletta in rappresentanza del Canton Ticino e nello stesso anno ha ricevuto la targa speciale della critica al concorso letterario Città di Stresa); Mixing (ed. Gabriele Capelli 2023); Millaria – Il tempo dell’inganno (ed. Delos Digital 2019 in versione ebook e poi in versione cartacea nel 2024 per le ed. Pelide Editore).
Ha scritto anche raccolte di racconti e due commedie, Il moglio e Il Maliardo. È stata inserita dalla stampa elvetica nell’elenco dei “dieci scrittori che bisogna assolutamente leggere”.

la valigia teatro chiasso

domenica 9 febbraio ore 17.00

Cinema Teatro Chiasso

Maria Luisa Cregut e Roberto Regazzoni in
La valigia
Teatro canzone di Dada Montarolo
musiche originali Angelo Riva
testi delle canzoni Dada Montarolo
regia ReCregia
scenografia NeroWolfMaker
luci Fiat Lux
audio Soundaemon
produzione La Compagnia del Tavolaccio

BIGLIETTI E PREVENDITA
biglietto unico CHF/Euro 20.- posti non numerati
È possibile acquistare i biglietti su www.ticketcorner.ch
La biglietteria del Cinema Teatro è aperta da mercoledì a venerdì dalle ore 17.00 alle 19.30, il sabato dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 19.30.
Tel.: +041 (0)58 122 42 78 –  e-mail: cassa.teatro@chiasso.ch