“Fare l’ordine pubblico allo stadio ? 9 euro di indennità per ogni agente, 20 euro se è di domenica….”
Le parole da noi del segretario provinciale Sap Igor Erba:”Manca sempre più il rispetto per la nostra divisa: vogliamo portare la polizia tra le gente e tra i giovani”
Non ci sono sole le aggressioni – verbali e purtroppo spesso anche fisiche – a medici ed inferieri nei pronto soccorso di tutta Italia, Como compresa. Non ci sono solo insulti e botte per i poliziotti che fanno ordine pubblico. O aggressioni ai posti di blocco alla semplice richiesta di mostrare i documenti. Ci sono anche altre situazioni difficili e che non tutti sanno. Ce le ha svelate stamane – nella nostra diretta di CiaoComo di mattina – il segretario provinciale del Sap di Como (sindacato autonomo di polizia) Igor Erba. Uno che prima di fare il sindacalista e l’ispettore è stato per anni a fare ordine pubblico con volanti e Digos. Si è fatto tanta gavetta, ha effettuato decine di interventi. Ed ha visto cambiare tanto il modo di fare il poliziotto. Oggi spesso – quasi sempre – sotto attacco. Qui le sue parole di stamane in studio…
E da lui anche altri numeri. Quelli – scandalosamente bassi – per gli agenti che ogni settimana fanno l’ordine pubblico allo stadio: per loro indennizzo di 9 euro se la partita è in settimana, si sale a 19/20 se l’evento è di domenica (compreso il festivo). Altro dato choc: oltre 260 agenti feriti in più – in tutta Italia – nel 2024 per vari servizi, dallo stadio alla strada. Un aumento vertiginoso di oltre il 160% rispetto ad un anno fa. Da brividi, segnale di tanta aggressività verso la Polizia. Le richieste del sindacato nelle parole di Erba, lunedì scorso riconfermato alla carica di segretario provinciale Sap (video sopra)