Lunedì del Cinema: Gabrielle tra l’amore e l’A.I. in “The beast”

9 febbraio 2025 | 17:30
Share0
Lunedì del Cinema: Gabrielle tra l’amore e l’A.I. in “The beast”
Lunedì del Cinema: Gabrielle tra l’amore e l’A.I. in “The beast”
Lunedì del Cinema: Gabrielle tra l’amore e l’A.I. in “The beast”

I Lunedì del Cinema allo Spazio Gloria, la rassegna di film di qualità proposti dal Circolo Arci Xanadù

“Il film è quasi una distopia. Dico quasi perché, giorno dopo giorno, ho l’impressione che ci stiamo avvicinando alle considerazioni che fa emergere”. Parla così del suo film in programma per i Lunedì del Cinema. il regista francese Bertrand Bonello.

“The beast” ci porta in un futuro prossimo in cui l’intelligenza artificiale regna suprema, le emozioni umane sono bandite. Per liberarsene e purificare il proprio DNA, la protagonista Gabrielle, accetta di sottoporsi a una procedura che la porta a rivivere le sue vite passate. Tutte sono accomunate da due costanti: l’incontro con Louis, l’amore della sua vita, e una sorta di premonizione, il timore continuo di un’imminente catastrofe, una minaccia che attende di colpire come una bestia in agguato nella giungla.

“The beast” è un film in cui sono le emozioni al comando, mentre lo spettatore viene trasformato in altre, sfumate e parallele realtà. Chiudete, quindi la logica nel cassetto e godetevi un appagante trip mentale, fisico, emotivo e sensoriale.

lunedì del cinema

Liberamente adattato da ‘La bestia nella giungla’ di Henry James, il nuovo film del regista francese mette in scena l’ottima coppia Léa Seydoux-George MacKay in una storia che ibrida i generi e ci parla di solitudine nell’era dell’iperconnessione. “Volevo che il futuro fosse abbastanza vicino perché lo spettatore lo trovasse immaginabile – dice Bonello – Che potesse quasi toccarlo con la punta delle dita e proiettarsi in esso. Il film può essere riassunto in maniera molto semplice. In un’epoca in cui l’intelligenza artificiale ha risolto tutti i problemi dell’umanità assumendo il potere, una donna intelligente deve scegliere fra trovare un lavoro interessante o mantenere i suoi affetti. E quindi potenzialmente vivere l’amore dei suoi sogni”.

Spazio Gloria via Varesina – Como

Lunedì 10 febbraio

THE BEAST di Bertrand Bonello

con Léa Seydoux, George MacKay, Guslagie Malanga, Dasha Nekrasova

FRANCIA, CANADA 2023, durata 145 minuti.

Inizio film ore 21

Ingresso intero € 8,  ridotto € 6 (under 20, over 65 e disabili)

Le proiezioni sono riservate ai soci Arci
Prevendita online 

Spazio Gloria via Varesina 72 – Como
whatsapp +39 351 6948307
Info: www.spaziogloria.com