ingresso libero |
What's up
/

Progetto Legalità Quotidiana, un incontro a Mozzate

9 febbraio 2025 | 09:00
Share0

Lunedì 10 febbraio, Giuseppe Battarino terrà una conferenza sui temi della legalità, della giustizia e della sicurezza

Dopo l’appuntamento dello scorso 3 febbraio alla Villa Isacchi di Cislago, lunedì 10 febbraio, alle 20.45, la Sala Consiliare del Comune di Mozzate, in Piazza Cornaggia Medici 2, ospiterà la seconda serata legata al Progetto Legalità Quotidiana, a cura di Giuseppe Battarino, ex magistrato, giurista e scrittore.
Durante l’incontro verrà spiegato ai cittadini, con linguaggio semplice e chiaro e con l’aiuto di immagini, video, esempi tratti dalla cronaca, dal cinema e da sceneggiati televisivi, i presupposti per conoscere realmente i temi della giustizia e della sicurezza.
Il progetto promuove la condivisione di una cultura diffusa delle regole, del rispetto reciproco, della promozione e dello sviluppo sociale di ogni persona, che costituisce il presupposto per comportamenti quotidiani rispettosi della legge, ma anche per l’acquisizione della capacità di individuare segnali di insicurezzamreale e non solo percepita.
Con questa iniziativa congiunta, promossa dagli Assessorati alla Cultura dei Comuni di Cislago e Mozzate, il progetto, destinato a tutti i cittadini, ha coinvolto diciotto Comuni delle province di Varese e Como.

«Affrontare questi temi – ha dichiarato il relatore, Giuseppe Battarino – significa aiutare i cittadini a conoscere, in maniera semplice e accessibile, i presupposti di come si amministra la giustizia e si tutela la sicurezza, evitando rappresentazioni semplificatorie e fuorvianti; le precedenti esperienze, con centinaia di cittadini coinvolti, hanno dimostrato che si può fare, suscitando interesse e partecipazione. Grazie quindi alle amministrazioni di Mozzate e Cislago per l’iniziativa di ospitare il progetto, e un ringraziamento a SPI-Cgil Lega del Seprio per avere promosso i contatti organizzativi».

Ingresso libero. Per informazioni, contattare la Segreteria del Comune di Mozzate al numero 0331838026