“Il Freddo Gentile”, a Villa Erba la prima delle Quattro Stagioni

11 febbraio 2025 | 18:00
Share0
“Il Freddo Gentile”, a Villa Erba la prima delle Quattro Stagioni

Domenica 16 febbraio arriva “Il freddo gentile”, il primo appuntamento a Villa Erba in collaborazione con il Teatro Sociale AsLiCo

Prosegue e si rafforza il progetto partecipativo, culturale e artistico, ideato e promosso da Villa Erba, in collaborazione con il Teatro Sociale di Como AsLiCocon il contributo del Comune di Cernobbio e il patrocinio della Provincia, del Comune di Como e della Camera di Commercio Como-Lecco.

La prima giornata in calendario, in collaborazione con il Teatro Sociale di Como AsLiCo, si tiene domenica 16 febbraio con il primo appuntamento del format Le Quattro Stagioni di Villa Erba dal titolo Il freddo gentile.

PROGRAMMA COMPLETO

ore 11 – Patio
ARIE D’INVERNO
Concerto di arie d’opera

da Don Pasquale di Gaetano Donizetti
Quel guardo il cavaliere…So anch’io la virtù magica
Rosalba Ducato, soprano

da Le nozze di Figaro di W.A. Mozart
Hai già vinta la causa
Inoue Tamon, baritono

da Mefistofele di Arrigo Boito
L’altra notte in fondo al mare
Alessia Camarin, soprano

da Falstaff di Giuseppe Verdi
Dal labbro il canto estasiato vola
Gerardo Dell’Affetto, tenore

da Falstaff di Giuseppe Verdi
Sul fil d’un soffio etesio
Rosalba Ducato, soprano

da Falstaff di Giuseppe Verdi
É sogno? O realtà?
Inoue Tamon, baritono

da Madama Butterfly di Giacomo Puccini
Un bel dì vedremo
Alessia Camarin, soprano

da Falstaff di Giuseppe Verdi
Psst, psst, Nannetta
Rosalba Ducato, soprano
Gerardo Dell’Affetto, tenore

Pianoforte Eric Foster

I cantanti AsLiCo, accompagnati al pianoforte dal M° Eric Foster, si esibiranno in alcune delle più belle arie, tratte dalle opere dei grandi compositori italiani. Tra queste, Falstaff di Giuseppe Verdi, opera in scena in queste settimane al Teatro Sociale di Como nella versione per bambini Opera domani.

INGRESSO GRATUITO CON PRENOTAZIONE QUI

ore 14 e 15.30
VISITA GUIDATA DI VILLA ERBA
A cura di Donatella Bonini
La prof.ssa Bonini guiderà i visitatori nella scoperta delle prestigiose ed eleganti sale della Villa.

TUTTO ESAURITO

INGRESSO GRATUITO CON PRENOTAZIONE QUI – H. 15.30

Dalle 16.30 a mezzanotte 
FEMM(E)
Laboratori, attività e musica per una serata dedicata alle donne
A cura di SFM srl

Un evento realizzato da donne per le donne. Una giornata in cui elogiare il genere femminile e tutte le sue sfaccettature. Verranno scoperte nuove realtà imprenditoriali attraverso talk e workshop, raccontate storie di cambi di vita e molto altro ancora. Il tutto concludendosi con una “pink night” in cui sentirsi ad un pigiama party con le proprie amiche.
Evento riservato al solo pubblico femminile.

Villa Erba 2025 Le 4 Stagioni di Villa erba teatro Sociale Como Aslico sfm

Dalle 16.30 alle 18
PINK WORKSHOP

Il biglietto per il workshop comprende il laboratorio scelto + pink talk + orario aperitivo, quindi dalle 16.30 alle 20.30 circa

Lezione di crochet: Insieme a Sofia Guarisco e il suo nuovo brand la Tisanina Studio il pubblico potrà imparare i primi passaggi per realizzare delle piccole creazioni con lo strumento dell’uncinetto. Lei realizza borse di ogni tipo e forma, ma per l’occasione insegnerà come dare vita a piccoli e colorati posa bicchieri.
Il tè delle 17(in collaborazione con English School): come in una tipica serata inglese, il pubblico potrà crearsi il proprio gusto di tè mescolando le diverse erbe aromatiche. Durante la degustazione, grazie all’aiuto delle ragazze dell’English School, si potrà conversare e commentare le rom com più famose. Il gossip sarà il cuore delle discussioni, in inglese ovviamente!
Cerchi in fiore: laboratorio floreale a cura di Sara Medini in cui il pubblico potrà creare piccole opere d’arte realizzate con fiori secchi. L’obiettivo è quello di armonizzare i colori e le forme dei fiori ottenendo creazioni che, una volta finite, si potranno portare a casa ricordo dell’esperienza in villa.

INGRESSO GRATUITO CON PRENOTAZIONE QUI

Dalle 18 alle 20.30 – Patio
PINK TALK e APERITIVO

Il biglietto per il talk comprende anche l’orario aperitivo, quindi dalle 18 alle 20.30 circa

Dalle ore 18 sino alle 19.30 vi saranno 4 talk in cui si esploreranno diversi mondi tra la moda e lo sport, in cui il pubblico potrà ascoltare storie di donne che hanno realizzato e creato i propri sogni e progetti. Tamara Aberenge e Stefania Rusconi di Como Eventi saranno coloro che modereranno la discussione, facendo domande alle ospiti e anche al pubblico, così che tutti possano intervenire ed esprimere la propria idea nel discorso.
Le ospiti saranno:
Francesca Irranca: consulente d’immagine
le founder di APTENIA: Greta Vergani, Marta Zanazzi, Carolina Zanazzi
Martina Rizzelli: ginnasta olimpionica
Arianna Liberatore: Presidente Telefono Donna Como
Durante i talk e per un momento di relax dopo vi sarà il bar gestito dal Super Social Club con anche la possibilità di mangiare qualcosa.

INGRESSO GRATUITO CON PRENOTAZIONE QUI

Dalle 21 alla mezzanotte
PINK NIGHT una serata in cui cantare Taylor Swift e divertirsi tra amiche, senza tacchi e preoccupazioni

A partire dalle ore 21 il pubblico tutto al femminile potrà, non solo scatenarsi sulle note delle più grandi pop star italiane e internazionali, ma anche farsi pettinare e sistemare il trucco nella beauty room da Zamira Dini e il suo staff oppure leggere le proprie carte insieme a Pauline Fazzioli.

INGRESSO GRATUITO CON PRENOTAZIONE QUI

FUORI VILLA
Villa Bernasconi – Cernobbio

dalle ore 10 alle 18
MOSTRA ROOTS | RADICI
Mostra curata da Italea Lombardia
Ispirata all’omonima graphic novel di Bruna Martini
Organizzata da Comune di Cernobbio

In continuità con le attività promosse per il 2024, lAnno delle radici italianenel mondo promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale,Italea Lombardia in collaborazione con il comune di Cernobbio propone la mostra Roots| Radici ispirata all’omonima graphic novel firmata Bruna Martini. 8 tavole tratte dal libro approdano in Villa Bernasconi accompagnate da una selezione degli oggetti ritrovati durante anni di ricerche tra archivi, biblioteche, uffici anagrafici e catastali, negozi di antiquariato, in Italia e in Argentina.
Villa Bernasconi si apre al pubblico con un invito “Vieni a trovarmi, ho delle storie da raccontare”: un museo che è prima di tutto una casa parlante, ingredienti quindi perfetti per farne il luogo ideale ad accogliere la testimonianza di un “viaggio delle radici” che riguarda il territorio lariano.
In Roots | Radici Bruna Martini ci guida, attraverso tavole illustrate e suggestioni di colore, nel viaggio alla scoperta della storia del suo avo Gracco Cornelio Rondalli, partito da Calolzio in
provincia di Lecco nel lontano 1915 e il cui ricordo è stato completamente dimenticato dalla memoria familiare. Bruna si muove come un’investigatrice, riportando alla luce informazioni che raccontano tanto la vita del suo trisavolo quanto quella di milioni di italiani che come lui hanno lasciato l’Italia per cercare fortuna altrove.
In un mondo che da sempre deve fare i conti con il fenomeno dello sradicamento e della costruzione di nuove identità, il graphic memoir di Bruna Martini da storia personale si fa racconto collettivo, in un viaggio che collega passato, presente e futuro e spinge a riflettere sui temi dell’eredità e del legame con i luoghi.

ore 10.30
RICORDI COME RADICI FANNO RAMI
Laboratorio per bambini e famiglie dai 6 ai 100 anni
A cura di Cristina Quadrio di Fata Morgana

Laboratorio creativo gratuito per giocare a scoprire e inventare. Chi sono io? Da dove arrivo? Dove voglio andare? Per restare in piedi ricordiamo e alziamo in alto le braccia come ali e il naso verso il cielo. Carta, colori, ricordi, sogni e fantasia per creare le nostre radici.

ore 16
PASSATO RADICI E TESORI NASCOSTI DENTRO DI NOI
Conferenza con Silvia Ostini, psicologa e psicoterapeuta e presentazione del libro “Oltre l’oscurità” con Marilena Taormina, operatrice olistica, presenta il suo libro “Oltre l’oscurità”

L’inverno è la stagione in cui la Natura ritira le proprie energie in attesa del nuovo risveglio primaverile, come per gli animali in letargo. Approfittiamo di questo tempo per sintonizzarci con le energie della stagione che ci portano dentro di noi, in osservazione e ascolto di quello che si nasconde nelle nostre profondità. Come la dea Persefone che affronta l’oscurità per emergere trasformata a Primavera, possiamo incontrare le ombre del nostro passato, integrare le nostre radici, e impossessarci dei tesori nascosti, ovvero le nostre risorse ancora non riconosciute.

INGRESSO GRATUITO CON PRENOTAZIONE QUI