Villa Ferranti, tutta la bellezza in musica di David Ford

11 febbraio 2025 | 14:00
Share0

Giovedì 13 febbraio la storica dimora di Figino ospiterà il polistrumentista britannico David Ford per un concerto imperdibile

Sarà una serata speciale quella in programma, giovedì 13 febbraio, nella splendida cornice di Villa Ferranti, in Piazza Umberto I a Figino Serenza: alle 21, infatti, si esibirà l’artista britannico David Ford, in un concerto organizzato in collaborazione con la Cooperativa Mondovisione.

Originario della costa meridionale dell’Inghilterra, David Ford, dopo un esordio discografico con la band Easyworld, ha ottenuto grande successo di critica ed una fanbase affezionata per la sua carriera solista iniziata nel 2004 con il pluripremiato album I Sincerely Apologise For All The Trouble I’ve Caused.
La rivista Buscadero accoglie con entusiasmo il successivo Songs for the Road con una suntuosa recensione a 4 stelle firmata da Paolo Carù. Un album che raccoglie canzoni che suonano tutte come dei classici e delle hit a partire dalla splendida I’m Allright Now, che finisce prima in classifica in Francia grazie alla traduzione di Johnny Hallyday. Nel febbraio del 2014 Ford è stato invitato a Parigi per ritirare il Victoires de la Musique, definiti i Grammy francesi come Miglior Canzone Originale. Nello stesso album pubblica uno dei suoi album più belli di sempre, Charge.
Polistrumentista e maestro del loop pedal, le ipnotizzanti esibizioni dal vivo di David Ford riempiono regolarmente le sale su entrambi i lati dell’Atlantico.
È stato in tour con artisti del calibro di Elvis Costello, Ray LaMontagne, Aimee Mann, Sara Bareilles, Gomez, Aqualung, Richard Ashcroft, Suzanne Vega, Augustana, KT Tunstall, Ingrid Michaelson e Jakob Dylan.
Nonostante i numerosi riconoscimenti e un pubblico affezionato, il cantautore rimane fuori dal radar del successo commerciale, un argomento che ha documentato in un libro intitolato, I Choose This – How To Nearly Make It In The Music Industry. Eppure, la squisita scrittura delle canzoni e le potenti esibizioni dal vivo di Ford assicurano che rimanga uno dei cantautori più importanti del Regno Unito agli occhi dei critici e degli amanti della musica vera.

Biglietti in prevendita cliccando qui