Cuore il gola, ma la S.Bernardo torna a vincere dopo la serie negativa: qui la grande festa degli Eagles
“Oggia siamo tornati e sono contento per i ragazzi”, la gioia di coach Brienza dopo una gara tutta in salita. Cronaca ed immagini da Desio
Ci è voluto un canestro da tre di Valentini, a pochi secondi dalla scadere, per tornare a sorridere. Per superare una ostica Cividale la S.Bernardo Cantù ha sofferto e molto. Ma alla fine ha spezzato la serie negativa che durava da cinque giornate: 78-77 il finale a Desio stasera con l’esultanza dei tifosi brianzoli (video). Ma dura da morire perchè i friulani non hanno mollatio niente. E la squadra di Brienza è dovuta andare a prenderla con le unghie e portarla a casa.
Moraschini e Redivo sono i protagonisti dell’avvio dell’ultima frazione. Cividale prende ritmo e impatta la gara. Riismaa respinge il primo assalto degli ospiti con una tripla, ma Redivo è incontenibile e firma il nuovo vantaggio di Cividale, che entra così nell’ultimo minuto avanti di un punto. Dell’Agnello fa 2/2 ai liberi, Cividale sceglie di commettere fallo ma Valentini non trema dalla lunetta. Rota e McGee sono entrambi perfetti. Redivo sbaglia il secondo libero. Cantù vola in attacco e Valentini fa esplodere il PalaDesio con la tripla della vittoria.
ACQUA S.BERNARDO CANTÙ – GESTECO CIVIDALE 78 – 77 (23-18, 13-12, 20-19, 22-26)
Acqua S.Bernardo Cantù: Valentini 11, Baldi Rossi 5, Moraschini 14, Piccoli, Beltrami N.E., Basile 16, Hogue 14, Riismaa 6, McGee 12, Possamai, Viganò N.E., Okeke N.E.
Gesteco Cividale: Lamb 7, Redivo 19, Miani 4, Rota 9, Devetta N.E., Anumba, Marangon 11, Berti 2, Ferrari 8, Dell’Agnello 17, Piccionne.
Arbitri: Cassina, Bonotto, Terranova.
IL COMMENTO DI COACH BRIENZA
“È stata una gran partita e quindi c’è da fare i complimenti a tutte le due squadre. È stata una vittoria voluta, ci abbiamo provato in tutti i modi perché i ragazzi avevano una voglia di vincere enorme. Hanno fatto un primo tempo pazzesco, poi Redivo ha fatto alcuni canestri da campione e ha dato a Cividale lo spunto per rientrare. Nell’ultimo minuto e mezzo potevano essere più attenti e più furbi su un paio di situazioni, però non è un caso che abbiamo vinto la partita con un canestro da 3: se c’è un qualcosa di divino che unisce le cose, non potevamo che vincerla così. Sono contentissimi per i ragazzi, perché in queste 3 settimane si sono alleanti come dei pazzi. Io li vedo tutti i giorni, so quanto ci tengono e so soprattutto quanto stanno male quando le cose non vanno. Oggi è stata proprio una partita di cuore, di chi vuole cambiare qualcosa e non si arrende. Adesso siamo ripartiti, quella di domenica sarà una partita fondamentale per noi. Non me ne frega niente della classifica, ma mi interessa che i ragazzi continuino a riprendere quella fiducia che oggi abbiamo iniziato a ritrovare e domenica dobbiamo continuare questo processo. Oggi siamo tornati e sono estremamente contento per tutti i ragazzi”.