due spettacoli al teatro sociale |
Como
/
Cultura e spettacoli
/

FALSTAFF. Gli allegri giocattoli di Windsor: sabato l’opera per tutta la famiglia

13 febbraio 2025 | 17:00
Share0
FALSTAFF. Gli allegri giocattoli di Windsor: sabato l’opera per tutta la famiglia
FALSTAFF. Gli allegri giocattoli di Windsor: sabato l’opera per tutta la famiglia
FALSTAFF. Gli allegri giocattoli di Windsor: sabato l’opera per tutta la famiglia
FALSTAFF. Gli allegri giocattoli di Windsor: sabato l’opera per tutta la famiglia

Opera Domani Aslico propone un Falstaff di Giuseppe Verdi in versione per famiglie

Ha debuttato in prima nazionale il 10 febbraio al Teatro Sociale ed è già stata vista dalle scolaresche di Como e provincia, sabato due rappresentazioni per tutte le famiglie di FALSTAFF. Gli allegri giocattoli di Windsor: il nuovo spettacolo di Opera domani Per la stagione 2024/2025, Opera Education AsLiCo, in collaborazione con il coproduttore europeo Opéra Grand Avignon, ha scelto l’opera Falstaff di Giuseppe Verdi per la XXIX edizione di Opera domani,

Opera Education è la piattaforma italiana che dal 1996 promuove la passione per l’opera nel giovane pubblico come strumento per una formazione più completa. Come ogni anno l’opera originale prescelta viene declinata in diverse versioni pensate per differenti pubblici, Opera Domani è lo spettacolo principe della piattaforma ed è destinato ad una tournèe, FALSTAFF. Gli allegri giocattoli di Windsor sarà messo in scena in oltre 25 città italiane con più di 140 repliche.

Un Falstaff tra i giocattoli

Lo spettacolo, diretto da Massimo Fiocchi Malaspina e con la regia di Andrea Piazza, propone una rilettura originale della storia di Falstaff. “Ho pensato di ambientare la storia di Falstaff, originariamente raccontata in un mondo reale, nell’universo dei giocattoli, che una volta lasciati soli prendono vita e danno il via a un susseguirsi di scherzi e vicende” – spiega il regista Andrea Piazza. “Spero che riusciremo a immaginare un mondo nuovo, diverso. Un mondo dove le differenze sono un valore, dove ci si rispetta, dove libertà è fare quello che voglio senza toccare la libertà di qualcun altro. Sempre.”

falstaff gli allegri giocattoli di windsor opera domani

In questa versione, il protagonista Falstaff è un vecchio robot, un tempo il gioco preferito della famiglia, ormai dimenticato e impolverato. Desideroso di riconquistare il suo posto tra i giocattoli più amati, escogita un piano per conquistare Alice e Meg, le due nuove arrivate. Ma le bambole non ci stanno e, con una serie di scherzi e travestimenti, dimostreranno che il rispetto è fondamentale anche nel gioco. La storia diventa così un’opportunità per riflettere su temi attuali come il rispetto delle differenze, il valore della diversità e la prevenzione del bullismo.

Sabato 15 febbraio, il pubblico avrà l’opportunità di assistere alle due recite di Opera Family, programmate alle ore 16:00 e 20:30 al Teatro Sociale di Como. L’evento sarà preceduto alle ore 14:30 dal FAMILY LAB, un laboratorio di avvicinamento all’opera e al mondo del teatro, in cui i partecipanti potranno imparare le arie e le coreografie dello spettacolo.

Uno degli elementi distintivi di Opera Education è la partecipazione attiva del pubblico: i giovani spettatori sono coinvolti attraverso il canto e la gestualità, rendendo l’esperienza unica e coinvolgente. Inoltre, durante lo spettacolo sarà disponibile un servizio di audiodescrizione dal vivo per persone con disabilità visiva (info: accessibilita@aslico.org).

falstaff gli allegri giocattoli di windsor opera domani

Falstaff è l’ultima opera di Giuseppe Verdi, composta quando il maestro era già quasi novantenne. Nonostante ciò, conserva una freschezza e una brillantezza straordinarie, che la rendono una delle più grandi opere comiche della storia del teatro musicale. Con questa nuova produzione, Opera domani continua la sua missione di avvicinare le nuove generazioni all’opera lirica, affrontando tematiche attuali attraverso il linguaggio universale della musica e del teatro.

Un appuntamento da non perdere per tutte le famiglie che vogliono vivere un’esperienza culturale coinvolgente e divertente!

falstaff gli allegri giocattoli di windsor opera domani

Teatro Sociale Como

sabato, 15 febbraio – ore 16.00* e 20.30

OPERA DOMANI XXIX edizione

FALSTAFF. Gli allegri giocattoli di Windsor

da Falstaff. Musica di Giuseppe Verdi
Adattamento drammaturgico Andrea Piazza
con Cantanti vincitori e finalisti delle ultime edizioni del Concorso AsLiCo
Direttore Massimo Fiocchi Malaspina
Regia Andrea Piazza
Scene Alice Vanini
Costumi Rosario Martone
Orchestra 1813
Produzione AsLiCo

in coproduzione con Opéra Grand Avignon
Nuovo allestimento

ore 14.30
FAMILY LAB
Impara le arie e le coreografie con Opera Education

per info: accessibilita@aslico.org