Fascicolo sanitario elettronico, da domani le notifiche arrivano solo a chi ha espresso il proprio consenso

14 febbraio 2025 | 15:38
Share0
Fascicolo sanitario elettronico, da domani le notifiche arrivano solo a chi ha espresso il proprio consenso

Siete ancora in tempo per poterlo fare: ecco come e quali notifiche poter attivare. Un servizio che sempre più cittadini lombardi e comaschi utilizzano

Una novità – importante – che riguarda i pazienti che ricevono le ricette elettroniche via Sms o Mail. Chi non ancora espresso l’interesse per il servizio deve ricordarsi di farlo accedendo alla sezione notifiche del Fascicolo sanitario elettronico. Eh si perchè da domani l’invio di notifiche via SMS/e-mail sarà disponibile solamente per i cittadini che hanno attivato il servizio. In caso contrario il servizio cesserà proprio da domani.

 1. Come attivare il servizio di notifiche dal Fascicolo Sanitario?
Puoi attivare il servizio di notifiche:

  • online, accedendo alla sezione “Profilo e Impostazioni” del Fascicolo Sanitario (sezione autenticata) tramite una delle modalità previste (SPID, CIE, CNS-tessera sanitaria);
  • dal tuo profilo (in alto a destra) seleziona “Profilo e impostazioni”. Nella sezione “Notifiche” alla voce Ricette puoi scegliere di attivare il servizio, tramite l’invio di SMS o e-mail;
  • presso gli sportelli abilitati della ASST di competenza;
  • dal tuo Medico di Medicina Generale/Pediatra di Libera Scelta;
  • presso una farmacia.

Se hai già espresso l’interesse per il servizio ed effettuato la scelta attraverso uno dei canali sopra indicati non è necessario effettuare ulteriori azioni.

2. Quali notifiche posso attivare?
In questa sezione puoi attivare le notifiche dei servizi sanitari di interesse e scegliere il canale sul quale riceverle. Riceverai una notifica ogni volta che:

  • viene caricato sul fascicolo un nuovo documento (referto, verbale di pronto soccorso, lettera di dimissioni ecc.);
  • viene prescritta, in Lombardia, una nuova ricetta (farmaceutica, specialistica, non SSN);
  • viene modificata una delega per l’accesso al Fascicolo Sanitario;
  • oppure in caso di aggiornamenti sull’assistenza sanitaria (revoca o cessazione dell’attività del medico di medicina generale, lettera di invito per screening oncologici, evento vaccinale, ecc.).

3. Il servizio per il ritiro di farmaci con codice NRE è ancora attivo?
Sì, il servizio è attivo. Per ricevere il codice NRE è necessario confermare l’interesse al servizio o attivarlo. Per farlo accedi al Fascicolo Sanitario, sezione autenticata (SPID, CIE, CNS-tessera sanitaria).
Dal tuo profilo (in alto a destra) seleziona “Profilo e impostazioni”. Nella sezione “Notifiche” alla voce Ricette puoi scegliere di attivare il servizio, tramite l’invio di SMS o e-mail.