Nuove Proposte a Sanremo: peccato Alex Wyse, sei stato bravissimo



Il cantante comasco perde la sfida finale con Settembre, ma il suo percorso è comunque positivo
Finisce con un po’ di delusione il viaggio sanremese di Alex Wyse, il cantante comasco perde la sfida finale con Settembre preferito da giurie e pubblico, tra l’altro premiato anche dalla critica.
Alex Wyse, nome d’arte di Alessandro Rina, è arrivato sul palco dell’Ariston nella categoria Nuove Proposte al Festival di Sanremo 2025 con la canzone “Rockstar”.
Nato a Como il 16 giugno 2000, il 24enne cantautore di Turate ha consolidato con questo successo un percorso iniziato con la partecipazione ad “Amici di Maria De Filippi” nel 2021.
Dopo aver studiato al British and Irish Modern Music Institute di Londra, Alex ha partecipato al talent show “Amici”, dove ha presentato brani come “Sogni al cielo”, “Tra silenzi (Roma)” e “Senza chiedere permesso”, quest’ultimo scritto in collaborazione con Michele Bravi. Successivamente, ha pubblicato l’EP “Non siamo soli” e l’album “Ciò che abbiamo dentro”, entrambi certificati disco d’oro.
Il brano “Rockstar” esplora il concetto di libertà come un ideale fragile e sfuggente, legato alla ricerca di sé stessi e alla fuga dai vincoli emotivi. Alex ha dichiarato: “Vivere come una rockstar non è altro che inseguire quel sogno di libertà assoluta, mentre ci si scontra con la realtà dei sentimenti, degli errori e della crescita”.