Le magie di Diao e Nico Paz ed il Como sbanca Firenze con autorità: 2-0 alla “Viola” e tre punti d’oro

Un gol per tempo e gli azzurri mettono in ginocchio la FIorentina. Prestazione di carattere e qualità, in grande evidenza Caqueret che ha giocato una partita sopraffina ma anche Da Cunha e Perrone sono stati all’altezza del compagno. Cronaca di Mario MOlteni
Un Como perfetto vince a Firenze e conquista tre punti importantissimi in chiave salvezza. I ragazzi di mister Fabregas hanno disputato una grande prestazione all’Artemio Franchi mettendo in mostra stile, carattere, spirito di sacrificio, senso tattico e con due giocatori superlativi come Diao e Nico Paz mettono ko i toscani. Applausi per tutti i biancoblu, seguiti da tanti tifosi, in grande evidenza Caqueret che ha giocato una partita sopraffina ma anche Da Cunha e Perrone sono stati all’altezza del compagno, Valle dimostra grande senso tattico, in difesa nessuna sbavatura e Butez trascorre un pomeriggio di relativa tranquillità. Ed ora il pensiero è già a domenica prossima quando al Sinigaglia arriverà il Napoli di mister Antonio Conte e questo Como fa già sognare i suoi tifosi e la città intera.
Al 70′ Nel Como entrano Kempf e Douvikas escono Perrone e Goldaniga, nella Fiorentina escono Mandragora e Gosens entrano Parisi e Richardson, al 72′ OCCASIONE COMO con Diao che lascia sul posto tutti gli avversari entra dalla sinistra e manda un diagonale che De Gea riesce a deviare oltre la traversa. Al 74′ esce Gudmundsson entra Ndour. Diao stellare è ovunque mentre Caqueret è superbo nell’impostazione, che bel Como con tutti i ragazzi che si sacrificano e si aiutano anche in questo particolare momento nel quale i padroni di casa premono. Esce Nico Paz e Caqueret entrano Engelhardt e Ikoné al 79′. Altro cambio al 90′ entra Fellipe Jack al posto del goleador Diao, concessi 6′ di recupero.
66′ GGGGGOOOOLLLL COMOOOO NICO PAZ….MAGIAAAAA…..ruba palla Perrone sulla trequarti e palla a Valle che fornisce assist a Nico Paz che dal limite lascia partire un sinistro a giro che tocca il palo e s’infila nel sacco…..grandissmo gol di Nico Paz
65′: E’ da vivere intensamente questa ripresa con i padroni di casa che cercano il gol del pari ma non riescono a manovrare con precisione per il grande movimento dei lariani che si difendono con molto ordine. Nessun pericolo per Butez ma la partita è ancora lunga e ci sarà da soffrire. Ia gara s’infiamma e saltano i nervi in campo in questi primi minuti del secondo tempo. Al 51′ ammoniti Goldaniga e Folorunsho, nella Fiorentina escono Zaniolo e Cataldi al loro posto entrano Gudmundsson e Colpani. Al 57′ ammonito Perrone. Al 60′ grande assist di Caqueret per Nico Paz ma il suo tiro viene respinto. Ammonito Gudmundsson al 63′.
SECONDO TEMPO
Como in vantaggio alla fine del primo tempo grazie ad un grande gol di Diao in contropiede al 41′. I ragazzi di mister Fabregas hanno controllato senza soffrire la Fiorentina e hanno atteso il momento giusto per affondare il colpo. Primo tempo perfetto per gli azzurri che non danno punti mdi riferimento agli avversari. In mezzo al campo ottima prestazione di Caqueret che dà le giuste geometrie mentre Da Cunha spazia anche in avanti.
41′ GGGGGGOOOOOLLLLLL DIAOOOOOO fantastico contropiede…..vola e solo davanti a De Gea, dopo aver seminato Cataldi e Mandragora, infila nel sacco con un rasoterra preciso.
30′: Avvio di gara intenso con la Fiorentina subito in avanti e azzurri che fanno pressing alto. In avanti il Como presenta Strefezza e Da Cunha molto larghi sulle fasce mentre Diao e Nico Paz vanno per vie centrali quando difende la formazione lariana arretra Da Cunha che assume una posizione più centrale. Passano pochissimi secondi dal fischi d’avvio e la Viola va con Zaniolo al tiro da fuori area alto, assist di Fagioli. OCCASIONE FIORENTINA al 4′ assist di Mandragora per Beltran ma il tiro viene rallentato da una deviazione e perde potenza, subito dopo ancora al tiro Zaniolo para a terra Butez. Al 21′ OCCASIONE COMO con Caqueret che serve un gran pallone in area a Diao che calcia forte ma De Gea respinge con i pugni. Al 26′ ammonito Gosens. Al 28′ ancora pericoloso il Como con Nico Paz che serve in area centrale a Diao il suo doppio tentativo è smorzato da Pongracic. Gara molto equilibrata in questa fase con gli azzurri che controllano bene il gioco e si affacciano pericolosi in attacco.
LE FORMAZIONI
FIORENTINA (4-2-3-1): De Gea; Dodò, Pongracic, Ranieri, Gosens; Mandragora, Cataldi; Folorunsho, Fagioli, Beltran; Zaniolo. All. Palladino
COMO (4-3-3): Butez; Smolcic, Goldaniga, Dossena, Valle; Da Cunha, Perrone, Caqueret; Nico Paz, Strefezza; Diao. All. Fabregas