Lunedì del Cinema: “Making of” un film su chi fa i film



I Lunedì del Cinema allo Spazio Gloria, la rassegna di film di qualità proposti dal Circolo Arci Xanadù
Per i Lunedì del Cinema al Gloria arriva un film su un regista che sta girando un film: “Making of” di Cédric Kahn, presentato in bel 2023 all’80ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.
Simon, stimato regista di film di denuncia sociale, è al lavoro sulla sua nuova opera, la storia di un gruppo di lavoratori che cercano di impedire la delocalizzazione della loro fabbrica. Ma le riprese si rivelano una vera e propria corsa a ostacoli, tra produttori che tentano di forzare un happy ending, finanziatori irraggiungibili, un attore primadonna che genera più problemi che soluzioni e una troupe sull’orlo dell’ammutinamento. Ne scaturisce una serie di peripezie tragicomiche fedelmente documentate da Joseph, comparsa e aspirante regista, a cui è stato affidato su due piedi il delicato compito di girare il dietro le quinte di questo (forse) inevitabile disastro. Il risultato sarà la prova che a volte il making of di un film può essere più interessante del film stesso. E che spesso l’arte e la vita sono praticamente la stessa cosa.
Il film di Cédric Kahn è una commedia che guida lo spettatore nella vita privata di chi lavora alla realizzazione di un film e durante le riprese stesse. “E’ il risultato dell’assemblaggio di tre progetti cinematografici: un film su degli operai in sciopero, uno su un regista esaurito intrappolato nella contraddizione posta in essere dalla sua etica e la sua ambizione, e il making of di un film, ovvero un film incentrato su chi lavora dietro le quinte e viene dimenticato, piuttosto che su attori e regista”, ha dichiarato Cédric Kahn. Era da molto tempo che volevo parlare di cinema. È un ambiente che ho avuto l’opportunità e il tempo di osservare e ho notato varie situazioni un po’ folli che nascono in nome della creazione. In realtà è iniziato molto presto, quando ero stagista. E quello che pensavo quando avevo 20 anni, lo penso ancora oggi: sono sempre le stesse cose a urtarmi e a stupirmi. In questo senso, Making of è un vecchio progetto, perché era da molto tempo che volevo proporre la mia versione di questo ambiente. Non è un film sul cinema come oggetto d’arte o di fantasia, ma sul cinema come lavoro”.
Spazio Gloria via Varesina – Como
Lunedì 17 febbraio
MAKING OF di Cédric Kahn
con Denis Podalydès, Jonathan Cohen, Stefan Crepon, Souheila Yacoub
FRANCIA 2023, durata 119 minuti
Ingresso intero € 8, ridotto € 6 (under 20, over 65 e disabili)
Le proiezioni sono riservate ai soci Arci
Prevendita online
Spazio Gloria via Varesina 72 – Como
whatsapp +39 351 6948307
Info: www.spaziogloria.com