verso la sesta edizione |
Home
/

Scritture di Lago: Mauro Rossi è il nuovo curatore

16 febbraio 2025 | 08:00
Share0
Scritture di Lago: Mauro Rossi è il nuovo curatore

Con il cambio di curatela “Scritture di lago” presenterà presto il bando per l’edizione 2025 con diverse novità

Grandi novità per Scritture di Lagoche per l’edizione 2025 sceglie con coraggio di cambiare. Dopo il buon successo delle prime cinque edizioni, infatti, il premio letterario dedicato alla letteratura ambientata in località di lago fa un deciso passo verso il futuro, costruendo un ambizioso progetto che presto verrà reso pubblico nella sua interezza. La prima novità importante è il cambio dei curatela: ad Ambretta Sampietro subentra Mauro Rossi, giornalista e caporedattore del quotidiano Corriere del Ticino.

“Ringrazio a nome mio e di tutto il Comitato Organizzatore di Scritture di Lago Ambretta Sampietro, che è stata fino al 2024 curatrice del nostro premio. La sua guida è stata importante e costruttiva
per le prime cinque edizioni del nostro concorso. Ora le nostre strade in questo progetto si dividono, ma restano immutate l’amicizia e la stima” afferma Guido Stancanelli presidente di Scritture di Lago, che continua: “Il nostro premio ha destato un’attenzione e una partecipazione sempre crescente e abbiamo tanti progetti che vogliamo ancora realizzare per fare assumere a questo concorso letterario un valore sempre maggiore. Per questo ringrazio Mauro Rossi per aver accettato di salire a bordo di Scritture di Lago che, sono sicuro, saprà condurre in modo fermo e ambizioso”.

Varesino, 63 anni, Mauro Rossi si occupa di giornalismo culturale e ricreativo dai primi anni Ottanta in ambito radiofonico, televisivo e della carta stampata: una carriera costruita essenzialmente all’interno della Radiotelevisione della Svizzera italiana e del Corriere del Ticino dal 1988 dove, attualmente, occupa la funzione di caporedattore nella redazione Cultura & Società. “Sono felice di accogliere l’incarico della curatela del premio “Scritture di Lago” – afferma Mauro RossiCon il presidente Stancanelli e tutto il comitato organizzativo stiamo già lavorando per presentare la sesta edizione che sarà caratterizzata da parecchie novità, per accrescere il coinvolgimento degli scrittori e di tutta la filiera dell’editoria”.

scritture di lago quinta edizione

Scritture di Lago è una manifestazione culturale e premio letterario promosso dall’associazione “Lario In” che ha scelto Como come sua sede fin dalla sua prima edizione. E’ dedicato alla letteratura di lago con uno sguardo particolare, nella sezione inediti, all’area dei Laghi Prealpini italo-svizzeri con il duplice scopo di promuovere la scrittura e la conoscenza delle regioni lacustri, del loro patrimonio ambientale, culturale e turistico.

Tutte le novità della VI edizione verranno presentate sul sito Internet ufficiale: www.scritturedilago.it