Albavilla, Ronzinante Teatro mette “Tre sull’Altalena”
Venerdì 21 febbraio, “Tre sull’Altalena” di Luigi Lunari sarà in scena al Cineteatro della Rosa, prodotto da Ronzinante Teatro
Venerdì 21 febbraio, alle ore 21, il Cineteatro della Rosa di via Patrizi 6 ad Albavilla, ospiterà lo spettacolo teatrale Tre sull’altalena scritto da Luigi Linari, prodotto da Ronzinante Teatro e diretto e interpretato da Michele Masullo (sue anche le scenografie) e Giuseppe Colella (suoi anche i costumi), affiancati da Massimiliano Colombo e Marta D’Abrusco.

SINOSSI DELLO SPETTACOLO
Tre uomini, un commendatore, un capitano dell’esercito e un professore si trovano nello stesso luogo per tre ragioni diverse: il commendatore per un incontro galante, il capitano per trattare un acquisto di materiale bellico, il professore per ritirare un pacchetto. Ma cos’è esattamente quel luogo? Un discreto e comodo albergo, un luogo di affari, o una casa editrice? È possibile che tutti e tre abbiano avuto l’indirizzo sbagliato? La strana situazione accresce il mistero, anche perché l’allarme per un’esercitazione anti-inquinamento impedisce ai tre uomini di uscire. Durante la notte che sono costretti a passare insieme, i tre giungono a sospettare che la stanza possa essere davvero un’anticamera per l’aldilà e che probabilmente loro sono già morti, e in attesa del Giudizio. I tre reagiscono a questa prospettiva secondo le rispettive caratteristiche psicologiche: il commendatore è spaventato ed ansioso, il capitano non trova niente di misterioso nella situazione e resta assolutamente indifferente, il professore usa tutta la sua logica filosofica per spiegare il fenomeno come un fatto naturale e logico. Ne risulta un dialogo umoristico centrato sui temi importanti di vita e morte, destino, predestinazione e libero arbitrio, esistenza di Dio ed ateismo. Improvvisamente una donna delle pulizie entra nella stanza e dice cose talmente ambigue da far nascere nei tre malcapitati un nuovo grande enigma: è realmente un’addetta delle pulizie? Un lungo suono della sirena indica che l’allarme per l’emergenza inquinamento è finito.
I tre sono pronti ad andarsene, ma la scena finale regalerà un sorprendente coup de théâtre.

PROSSIMI APPUNTAMENTI
Venerdì 7 marzo sarà l’occasione di conoscere meglio l’origine della giornata internazionale della donna, dedicata alla condizione del proletariato femminile di ieri e di oggi, in ogni angolo del mondo, con Quel maledetto giorno per la regia di Loredana Riva.
La stagione si concluderà con il consueto appuntamento con gli Albateatro per la regia di Mario Calabrò: la compagnia metterà in scena una brillante commedia di Amendola e Corbucci, una delle più celebri interpretazioni del grande Erminio Macario. Pautasso Antonio esperto di matrimonio è in programma il 9, l’11 e il 16 maggio.
Per evitare la formazione di code e lunghe attese, è possibile acquistare i biglietti direttamente sul sito del Cineteatro.
Ingresso: intero a 13 euro, ridotto (fino 14 anni e over 65) a 10 euro.
(Foto fonte sito Cineteatro)