“Basta aggressioni, stanchi di prendere botte….”: il grido di allarme del Sap di Como dopo la poliziotta ferita ieri sera



Ieri sera l’agente in ospedale per le contusioni subite da parte di un 30enne irregolare. Il sindacato alza di nuovo la voce: le parole dei responsabili
La poliziotta ferita ieri sera a Como – in via Dante (link e lancio qui sotto) – ha scatenato le reazioni del sindacato autonomo di polizia. Sono ben due le prese di posizione in queste ore a supporto della ragazza contusa ad una mano (prognosi di 5 giorni, nulla di grave per fortuna) nel tentativo di fermare e mettere sull’auto di servizio un 30enne irregolare. Qui il lancio della notizia.
Questa la reazione e le dure parole del segretario provinciale Sap di Como Igor Erba

Il Sap di Como chiede nuovamente a gran voce che il Ddl sicurezza venga immediatamente approvato per avere strumenti per tutte le donne e gli uomini in divisa, anche a seguito dellultima aggressione nei confronti di una Volante della Questura di Como che ha causato il ferimento di una giovane poliziotta.
L’episodio avvenuto ieri sera non fa altro purtroppo che confermare il grido di allarme lanciato solo una settimana fa’: basta aggressioni alle forze di Polizia! Siamo stanchi!
È ora di dire stop con l’approvazione del DDL sicurezza.
Ma solo con la vicinanza di tutti i cittadini possiamo e potremo svolgere il lavoro in modo sereno.
In bocca al lupo alla poliziotta ferita per una pronta guarigione.
Le parole del Segretario generale Sap Paoloni
“Ennesima aggressione agli operatori di polizia: ieri sera, a Como, una giovane agente è stata aggredita da un cittadino straniero, il quale, fermato per un normale controllo, è andato in escandescenza sferrandole diversi pugni e provocandole delle lesioni. La consapevolezza di non dover mai rispondere, se non in modo blando, per le violenze nei confronti degli operatori delle forze dell’ordine fa sì che questi episodi irragionevoli, che mettono a repentaglio non solo la sicurezza dei cittadini ma anche di chi veste una divisa, continuino incessantemente”. Ad affermarlo è il Segretario Generale del SAP, Stefano Paoloni, secondo il quale è urgente e necessaria “una protezione per chi svolge una funzione pubblica”. “Ci aspettiamo dalla politica e dalle Istituzioni risposte celeri. Da tempo invochiamo l’approvazione del Ddl Sicurezza, approvato alla Camera dei Deputati ma ancora fermo al Senato, perché contiene norme più severe per chi usa violenza a pubblico ufficiale, ma anche aggravanti per lesioni gravi, nonché bodycam per tutti gli agenti”, ha concluso Paoloni.
La nota del Sottosegretario Molteni

“Ho sentito il Questore di Como Marco Calì, al quale ho manifestato la mia totale vicinanza e solidarietà e formulato i miei auguri di una pronta guarigione alla poliziotta picchiata e aggredita nella serata di ieri da un soggetto straniero, poi arrestato, durante un controllo in via Dante a Como. Questa continua recrudescenza di aggressività criminale e di atti di violenza nei confronti dei nostri servitori dello Stato, è inaccettabile e indegna e non deve trovare impunità. Stiamo lavorando al Viminale e come Governo per l’immediata approvazione del ddl Sicurezza, strumento normativo fortemente voluto dalla Lega, necessario e indispensabile per garantire una maggiore tutela dei nostri agenti delle Forze di Polizia. Auspico l’immediata approvazione del ddl Sicurezza per alzare il livello delle sanzioni contro chi aggredisce i nostri straordinari tutori della sicurezza e della legalità nazionale. La tutela e la protezione dei nostri operatori di polizia è la precondizione per potenziare la sicurezza dei cittadini e delle comunità”. Lo dichiara in una nota Nicola Molteni, Sottosegretario all’Interno.