“Il berretto a sonagli”, a Binago si recita Pirandello

19 febbraio 2025 | 15:31
Share0
“Il berretto a sonagli”, a Binago si recita Pirandello

Sabato 22 febbraio andrà in scena “Il berretto a sonagli” di Luigi PIrandello, interpretato dalla Compagnia Teatrale La Marmotta APS

Prosegue la stagione 2024-2025 del CineTeatro di Binago, in viale dei Caduti 2, che gode del patrocinio del Comune di Binago: sabato 22 febbraio, alle 21,La Compagnia Teatrale La Marmotta APS metterà in scena Il berretto a sonagli, commedia in 2 atti di Luigi Pirandello, con la regia di Francesco Giuffrida, l’aiuto regia di Roberta Giuffrida, la direzione di scena di Marco Grassilli, i costumi e la scenografia di De Monillis, l’audio e le luci di Marmo Sound&Light. Questo spettacolo vede in scena 8 personaggi. Nella prima versione portata in scena dalla Marmotta (2007), tre degli otto attori erano esordienti. Nella riedizione del 2023, regia e aiuto regia reinventano la scena, e con le abilità e l’estro del direttore di scena Marco Grassilli, danno vita ad un “teatro nel teatro”, anche grazie alla preziosissima e amichevole collaborazione dei Fratelli Napoli – Opera dei Pupi di Catania.

SINOSSI

Beatrice Fiorìca, donna benestante della Sicilia degli anni Venti, è convinta che suo marito, il Cavalier Fiorìca, la tradisce con la moglie del suo scrivano, il Ciampa. Fomentata dalla Saracena, donna di malaffare, Beatrice decide di vendicarsi di suo marito svergognandolo davanti a tutto il paese. Il Ciampa, avendo capito le intenzioni della signora, prova a dissuaderla:
«CIAMPA: Deve sapere che abbiamo tutti come tre corde d’orologio in testa. La seria, la civile, la pazza. Soprattutto, dovendo vivere in società, ci serve la civile; per cui sta qua, in mezzo alla fronte. […] Ma può venire il momento che le acque s’intorbidano. E allora… allora io cerco, prima, di girare qua la corda seria, per chiarire, rimettere le cose a posto, dare le mie ragioni, dire quattro e quattr’otto, senza tante storie, quello che devo. Che se poi non mi riesce in nessun modo, sferro, signora, la corda pazza, perdo la vista degli occhi e non so più quello che faccio!»

Biglietti in prevendita qui

Il Berretto a Sonagli al Cineteatro di Binago

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Il 7 marzo è in programma il concerto La vie en rose: con Edith Piaf per la Festa della Donna. Le più belle canzoni di Edith Piaf interpretate dalla cantante Susanna Zucchelli accompagnata da Alessandro Grosso alla fisarmonica e Roberto Talamona alla chitarra.

stagione 2024/2025 CineTeatro di Binago

L’ultimo spettacolo della rassegna teatrale è una duplice data, il 29 ed il 30 marzo, quando verrà portato sul palcoscenico il musical Sister Act dalla Compagnia Teatrale Gli amici del Musical.

stagione 2024/2025 CineTeatro di Binago

Il 4 aprile è in programma il concerto We Floyd, un tributo ai Pink Floyd da parte di una band di dieci musicisti che presentano uno spettacolo curato fedelmente in ogni dettaglio a ricreare in modo perfetto le atmosfere dei loro concerti.