“Quando un musicista ride”, il ritorno di Elio a Como

19 febbraio 2025 | 09:30
Share0
“Quando un musicista ride”, il ritorno di Elio a Como

Venerdì 21 febbraio, il Teatro Sociale di Como ospiterà lo spettacolo “Quando un musiciste ride” di Elio, accompagnato da giovani musicisti

Venerdì 21 febbraio, alle 20.30, a distanza di qualche mese dalla serata di beneficienza Butterfly Gala in cui è stato special guest del soprano Eleonora Buratto, Elio torna al Teatro Sociale di Como con il suo concerto-spettacolo Quando un musicista ride.

Giocare e ridere con la musica e le canzoni. Impresa facile per Elio e la sua band di giovanissimi virtuosi che, dopo il grande successo di Ci vuole orecchio, in scena anche a Como durante il Festival Como Città della Musica 2021, si divertono ora ad esplorare e reinventare quell’immenso repertorio seriamente comico ai confini tra canto e disincanto che, soprattutto intorno agli anni Sessanta, ha percorso la musica, la canzone, il cabaret ed il teatro italiano.

Con la regia e drammaturgia di Giorgio Gallione e gli arrangiamenti musicali di Paolo Silvestri, Elio sarà accompagnato sul palcoscenico da strepitosi musicisti: al pianoforte Alberto Tafuri, alla batteria Martino Malacrida, Pietro Martinelli (basso e contrabbasso), Matteo Zecchi (sassofono) e al trombone Giulio Tullio.

Elio in quando un musicista ride al Sociale foto Laila Pozzo

Da Fo a Gaber, da Jannacci a Cochi e Renato, da Flaiano a Marcello Marchesi, più tantissimi altri, una generazione di artisti eccentrici e controcorrente che hanno sorpreso e divertito tutti, dagli sperimentalisti al grande pubblico reinventando un genere musicale ricco di eccentriche e divertenti “canzoni scanzonate”. È quello che questo spettacolo si propone di fare, ritrovando e rinnovando oggi quegli spunti geniali, innovativi, anticonformisti, e anche quella libertà creativa. Perché è bello essere lì quando un musicista ride.

Per la quarta serata inclusa nell’abbonamento Under30, prevista per venerdì 21 febbraio alle 19, gli abbonati verranno riuniti da SeFemm per celebrare il gioco televisivo Sarabanda, che ha divertito intere generazioni con le sue sfide musicali. Tre musicisti dal vivo eseguiranno alcune delle più celebri hit italiane e i partecipanti, suddivisi in squadre, saranno chiamati a indovinare i brani proposti. L’iniziativa rappresenterà un’occasione unica per vivere un pre-serata all’insegna della musica, del divertimento e di una sana competizione.
SFM è una società di ragazze under 30 che organizza eventi nella città di Como per esaltare la creatività, l’innovazione e il territorio. Ogni evento è creato ad hoc in base al tema e al luogo scelto, così da permettere al giovane pubblico partecipante di vivere sempre esperienze diverse.

Biglietti disponibili online oppure presso la biglietteria del Teatro

(Foto Laila Pozzo)