arte/parola un dialogo con Roberto Borghi su Ungaretti e Penna

20 febbraio 2025 | 11:00
Share0
arte/parola un dialogo con Roberto Borghi su Ungaretti e Penna

Il critico d’arte sarà ospite del Gruppo Letterario Acarya per una conferenza su Giuseppe Ungaretti e Sandro Penna

Il programma di incontri OIDIALOGOI varato per la stagione 2025 dal Gruppo Letterario Acarya ospita, venerdì 21 febbraio alle 21, Roberto Borghi. Come lui stesso ama definirsi,si occupa … di arti – all’incirca di tutte, ma in particolare di teatro e pittura – scrivendone per quotidiani e riviste, organizzando mostre e convegni. Alla definizione di “curatore”, che ritiene abbia un sapore ospedaliero, preferisce di gran lunga quella di “critico”, poiché pensa che la vera sfida consista nel fornire un criterio con cui leggere i fenomeni artistici. 

Questo è il leitmotiv della serata di Borghi in Acarya, nella sede di via Grandi 21 a Como. Secondo appuntamento della rassegna OIDIALOGOI, dopo il primo incontro con Andrea di Gregorio su Petros Markaris. Arte/parola è un binomio che lega due ambiti artistici e Borghi vuole mettere a confronto, il percorso personale – oltre che artistico – di due figure fondamentali del Novecento: Sandro Penna e Giuseppe Ungaretti. Penna poeta esclusivo di amore e affascinato dall’arte lega intrinsecamente vita e azione anche nelle espressioni visuali nel suo rapporto privilegiato con la pittura, fine collezionista a lui è stata dedicata l’esibizione un mare tutto fresco di colore (conclusa a gennaio di quest’anno) alla Galleria Nazionale dell’Umbria di Perugia. A confronto Giuseppe Ungaretti la cui attività poetica e critica si connota, sin dai suoi esordi, per la costante attenzione a tutti gli ambiti della creazione artistica: dalla pittura, che definisce il primo linguaggio umano.

La serata, come tutte le serate del Gruppo Letterario Acarya, è a ingresso libero senza obbligo di tesseramento; è comunque possibile aderire al circolo in occasione degli eventi.

Roberto Borghi: “ARTE/PAROLA”

Una serata parlando di Sergio Penna e Giuseppe Ungaretti

21-feb ore 21:00 Gruppo Letterario Acarya

Via Grandi 21 22100 COMO (CO)

Per maggiori informazioni: acaryacomo77@gmail.com

facebook: https://www.facebook.com/Acarya.Como

Instagram: @gruppoletterarioacarya.